Correvano insieme

Articoli di Giampietro Brunet e Gianni Pellini/Paola Cover

Correvano insieme – di Giampietro Brunet

Il 21 ottobre scorso s’è svolto a Venezia-Mestre, presso l’Istituto salesiano, il convegno Cism-Usmi del Triveneto con la partecipazione di circa 800 religiosi/e; tra di essi molti giovani consacrati che hanno presentato alcune loro esperienze significative.

Convegno CISM-USMI Triveneto

Relatore che ha introdotto i lavori è stato il cardinale Prefetto della congregazione (CIVCSVA), João Braz de Aviz. Interessante il quadro entro cui ha collocato la sua proposta di riflessione: da un lato, il riferimento al concilio e, più vicini a noi, l’Anno della vita consacrata (VC – 2015) e il Giubileo della misericordia (2016), fortemente voluti da papa Francesco; ma anche, con riferimento al percorso del Triveneto, dall’Anno della VC all’incontro dei giovani religiosi svoltosi a Padova il 30 aprile scorso.

In comunione

Nel Triveneto – lo esprimeva già il titolo generale – la VC intende guardare al futuro nella comunione tra generazioni; e si sa quanto nelle attuali transizioni e ridimensionamenti sia importante il camminare insieme, o, se si preferisce “correre insieme”, come l’immagine scelta dei due discepoli, Pietro e Giovanni che, al mattino di Pasqua, corrono veloci per scoprire che il Signore è risorto.

Sono davvero immagini trainanti per i consacrati che tendono verso un amore più grande, animati da un fuoco interiore che non deve spegnersi nemmeno nei momenti di grande difficoltà.

[… articolo integrale nel PDF …]


Correvano insieme… – di Gianni Pellini e Paola Cover

La prima cosa che colpiva nella sala gremita era la gigantesca foto del dipinto di Eugéne Burnand del 1898. Rappresenta Pietro e Giovanni che hanno negli occhi l’alba della Risurrezione. “Correvano insieme…” dice il Vangelo (Gv 20,4), ma il più giovane arrivò per primo al sepolcro vuoto e attese il più anziano. “I giovani corrono di più, ma i vecchi conoscono la strada” recita un proverbio africano. Questa era l’icona della giornata per gli 800 religiose/i che gioiosamente sono convenuti a Mestre il 21 ottobre presso l’Istituto Salesiano per il consueto convegno “biennale” organizzato dalle Conferenze dei Religiosi/e (Cism e Usmi) del Triveneto attorno al Vescovo delegato per la Vita Consacrata, Mons Gianfranco Agostino Gardin.

Il tema è stato suggerito dai giovani consacrati/e in formazione che avevano partecipato a Roma al Laboratorio loro riservato durante l’Anno della Vita Consacrata. Dopo l’incontro con papa Francesco erano rientrati entusiasti e desiderosi di partecipare alla generazione precedente quanto sperimentato assieme a speranze e timori per il futuro. I Consigli Regionali CISM USMI hanno accolto questo loro desiderio e hanno organizzato l’evento assieme a loro, in particolare alle Segreterie dei giovani religiosi di Verona e Treviso. La comissione preparatoria era così composta da religiosi sia giovani che adulti.

[… articolo integrale nel PDF …]