Povere Figlie di Maria Ss. Incoronata

Origine dell’Istituto

L’Istituto di diritto pontificio “Povere Figlie di Maria SS. Incoronata Adoratrici perpetue del Sacro Cuore di Gesù”, ha avuto il suo inizio nell’anno 1897 a Mantova per opera della Contessa Teresa Fardella sposata De’ Blasi. La fondatrice diede inizio all’opera caritativa in Mantova, e successivamente favorita dalla benedizione del Signore, allargò i suoi confini in altre regioni italiane, e attualmente vede la presenza di religiose in Africa, Asia e Isole Filippine.

Spirito dell’Istituto

Teresa Fardella De Blasi

La spiritualità tramandata dalla Madre Fondatrice è eucaristico-mariana. Lo spirito che anima ogni membro è quello di una armoniosa sintesi tra contemplazione ed azione per una incisiva testimonianza evangelica. Infatti il suo scopo specifico, prettamente caritativo è orientato specialmente verso i bisognosi di assistenza e si impegna ad accogliere per aiutare i piccoli e gli anziani disagiati, per il loro integrale inserimento nella comunità umana ed ecclesiale. La dedizione all’apostolato parrocchiale nella misura consona al carisma e all’apostolato missionario in paesi esteri. L’attività è sempre e ovunque alimentata e sorretta dalla fattiva adorazione della SS. Eucaristia, mantenuta in vigore in ogni comunità, con modalità differenti.

Presenza in diocesi

La Congregazione delle Povere Figlie di Maria SS. Incoronata ha in diocesi trentina, una sola comunità a Biacesa di Molina, Val di Ledro. La Casa sorta nel lontano 1934 è stata fino all’anno 1990 interamente dedita all’accoglienza di bambini di ambo i sessi e di qualsiasi ceto sociale, dai 18 mesi ai dieci anni circa di età. In seguito al calo numerico delle religiose, nonché per gli effetti della denatalità, si è convertita l’opera assistenziale dei bambini, in servizio agli anziani, principalmente donne sole e particolarmente bisognose. Per la realizzazione di tale progetto, la casa ha necessariamente dovuto subire delle trasformazioni e adeguamenti.

Povere Figlie di Maria Ss. Incoronata

Pia Casa dell’Incoronata – via della Madonna 2 – 38060 Biacesa di Ledro