Piccole Suore della Sacra Famiglia

Origine dell’Istituto

don Giuseppe Nascimbeni

L’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia è stato fondato il 6 novembre 1892 a Castelletto di Brenzone sulla riva veronese del Lago di Garda, dal parroco del paese, don Giuseppe Nascimbeni (beatificato il 17 aprile 1988 a Verona). Don Giuseppe visse tutto il suo ministero pastorale nella piccola, ma difficile parrocchia di Castelletto; la situazione degli abitanti la zona del Lago di Garda era, a quel tempo, davvero precaria: la transumanza costringeva buona parte della popolazione a spostarsi in montagna in cerca di pascoli, la pesca dava pochi frutti e la raccolta delle olive costringeva a lavori lunghi e faticosi. Tutto ciò influiva anche sulla vita spirituale dei parrocchiani, sull’istruzione della gioventù, sulla possibilità di seguire gli anziani nelle varie famiglie. Per questo e per tanti altri bisogni, il parroco sentiva la necessità di avere accanto delle collaboratrici instancabili che lo aiutassero “a popolare il Paradiso di santi”. Dopo varie ricerche presso altre congregazioni, su consiglio del Vescovo, diede vita alla famiglia religiosa delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, con la collaborazione della serva di Dio Domenica Mantovani.

Ora le Piccole Suore sono impegnate a vivere il Vangelo di Cristo e a testimoniarlo attraverso il carisma specifico, oltre che in Italia anche in Svizzera, Albania, Angola, Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay.

Spirito dell’Istituto

Nel cammino di adesione al Progetto del Padre, la congregazione contempla in modo particolare la Santa Famiglia di Nazareth e si impegna a vivere nella fedeltà dei giorni il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio. Tale contemplazione assidua e serena conduce ogni Piccola Suora a fare della propria vita un’offerta gradita al Padre come Cristo che, venendo nel mondo, disse: “Ecco io vengo per fare, o Dio, la tua volontà” (Eb. 10,7).

La spiritualità della congregazione è, quindi, principalmente, nazaretana, perciò cristocentrica; anima le comunità stimolandole a divenire nella realtà quotidiana, autentiche famiglie in cui la misericordia e l’amore di Dio possano manifestarsi. Ma è pure una spiritualità francescana, poiché il beato Nascimbeni attinse dall’ambiente e dallo stile francescano un modo particolare di vivere il Vangelo, quello della “minorità”, che volle espresso per sempre nel nome “Piccole suore della Sacra Famiglia”.

Presenza in diocesi

Le Piccole Suore della Sacra Famiglia sono presenti nella diocesi tridentina nelle seguenti realtà:

• Arco – casa di cura
  • Folgaria – centro di spiritualità