Verbiti

Origine dell’Istituto

Sant'Arnoldo Janssen

Sant’Arnoldo Janssen

La Società del Verbo Divino, fondata a Steyl in Olanda nel 1875, è una Congregazione missionaria di religiosi, sacerdoti e fratelli coadiutori, provenienti da ogni parte del mondo.
Nata e cresciuta come una Congregazione esclusivamente missionaria, svolge ora la sua attività in trenta diverse nazioni, in tutti i continenti.

Il fondatore fu un prete diocesano, che all’attività di insegnante di scienze e matematica aveva a lungo abbinato la direzione dell’Apostolato della Preghiera della sua diocesi di Münster. Si era così aperto, a poco a poco, alle problematiche della Chiesa universale, le quali, dopo l’incontro stimolante con Mons. Comboni e Mons. Raimondi del PIME, lo convinsero ad aprire un seminario per le missioni. Fu così che nel 1875, in terra olandese, dato il persistere della lotta religiosa in Germania, Arnoldo Janssen apri in una ex-osteria il primo Seminario tedesco per le missioni.

Il Fondatore Arnoldo Janssen è stato canonizzato a Roma in data 5 ottobre 2003 unitamente al missionario verbita Giuseppe Freinademetz, nato a Oies (Val Badia) e deceduto in Cina, e a Monsignor Daniele Comboni.

Spirito dell’Istituto

Primo compito della Congregazione è l’attività missionaria tra i pagani, con la direzione di parrocchie, diocesi ed opere assistenziali.

San Giuseppe Freinademetz

Essa lavora inoltre in paesi con scarsità di sacerdoti, quali il continente latino americano (è presente in 14 stati), le Filippine e le province degli Stati Uniti, per i quali già da molti anni ha eretto Case di formazione religiosa e sacerdotale.
Conforme alle esigenze dei tempi, nei territori loro affidati, i Verbiti hanno fondato e dirigono scuole di vari ordini e gradi.

Fin dagli inizi della sua fondazione, la Congregazione del Verbo Divino si è largamente servita della stampa per diffondere nei paesi cristiani e non cristiani il messaggio di Cristo. Attualmente le pubblicazioni periodiche di carattere religioso e missionario stampate dai Verbiti nel mondo sono 53 con una tiratura complessiva di circa 50 milioni di copie. La Congregazione dirige inoltre in Germania un Istituto etnologico, che si dedica soprattutto allo studio del fenomeno religioso presso i popoli primitivi e le cui ricerche vengono periodicamente pubblicate sulla rivista stessa dell’Istituto, denominata «Anthropos».

Attualmente i Missionari Verbiti, Padri e Fratelli, sono circa 6.000 e provengono da 45 diverse nazioni.
Tale carattere internazionale dei suoi membri viene mantenuto anche sul fronte missionario vero e proprio. Nella missione di Sambalpur in India, ad esempio, lavorano missionari verbiti di 9 nazionalità, nella Nuova Guinea di 13, nel Gana di 12, nelle Filippine di 14, in Indonesia di 12, in Giappone di 10, in Paraguay di 6 ecc.
Presentandosi con tale volto di internazionalità, la Congregazione del Verbo divino vuol essere presso i popoli cui è mandata una testimonianza più fedele della Chiesa universale.

Presenza in diocesi

Nella diocesi di Trento i Verbiti sono presenti dal 1939. Come nelle altre diocesi dei paesi cristiani, anche qui essi lavorano come animatori della coscienza missionaria del popolo e come orientatori dei giovani verso l’ideale missionario.

A tale scopo essi hanno a Varone di Riva del Garda un Centro d’Orientamento missionario le cui attrezzature sono a disposizione per incontri, ritiri.  Inoltre si dedicano presso il popolo cristiano a tutte quelle svariate attività (predicazione, corsi, campi estivi, pubblicazioni ecc.) che possono in qualche modo stimolare l’interesse e l’impegno dei cristiani per il mandato missionario della Chiesa.

A Varone hanno sede anche due associazioni laicali a sostegno delle missioni verbite: l’Associazione Amici Verbiti, composta da ex-allievi studenti di Varone e la VAROM Onlus, a sostegno di alcune parrocchie in Romania e Repubblica Moldova.

Inoltre a cura della Provincia SVD Italiana viene pubblicata la rivista “Missionari Verbiti”.

Da alcuni anni hanno assunto anche la cura pastorale di alcune parrocchie per collaborare alla carenza di sacerdoti in diocesi.

Verbiti – Società del Verbo Divino (SVD)

Casa Missionaria – via Venezia, 47/E – 38066 Varone di Riva del Garda
Zona Pastorale : Riva e Ledro