Apostole del S. Cuore

Origine dell’Istituto

Fondatore P. Ernesto Busnelli S.J.

Inizia nel 1919 in Lombardia Di diritto pontificio con approvazione definitiva. Costituzioni rinnovate nel 1975 secondo le indicazioni del Vaticano II, nella fedeltà del carisma originario.

Spirito dell’Istituto

Scopo: vivere nel mondo la sequela di Cristo nei consigli evangelici (coi voti di castità, povertà, obbedienza e speciale promessa di adesione al Papa ) per una totale consacrazione a Dio e ai fratelli nella Chiesa apostolato e animazione cristiana delle realtà temporali secondo opportunità di tempo, luogo, professione il tutto particolarmente finalizzato alle vocazioni, sacerdotali, religiose, secolari missionarie.

Caratteristiche: spiritualità degli Esercizi Ignaziani fondala sul S. Cuore sintesi di tutta l’opera e storia della salvezza; impronta eucaristica e mariana; umiltà: fermo amore alla Chiesa e al Papa.

Membri di tutte le condizioni sociali; circa 760 in Italia Argentina Venezuela Bolivia, Kenia Svizzera, Francia.

Plotegher Elisa (Trento)