Dame Inglesi

Origine dell’Istituto

Mary Ward

Mary Ward, fondatrice dell’Istituto Beata Vergine Maria, nasce a Old Mulwith in Inghilterra il 23 gennaio 1585, nel periodo dei grandi martiri inglesi e delle gravi persecuzioni contro i cattolici a causa della loro fede. Desiderosa di donare la sua vita interamente al Signore, a ventun’anni ella lascia la patria e la famiglia e si reca sul continente.

Nel 1609, con un gruppo di fedeli compagne, inizia un nuovo tipo di vita consacrata, orientandosi alla spiritualità ignaziana. II suo fine è il servizio della fede anzitutto attraverso l’educazione della gioventù, ma anche con l’azione pastorale e l’aiuto nel campo caritativo.

Si impegna per la promozione della donna, volendo restituirle la sua dignità e formarla ad assumere le sue responsabilità nella società e nella Chiesa.

Tale progetto, troppo avanzato per i suoi tempi, incontra ostacoli e diffidenza fino a giungere, nel 1631, alla soppressione della sua opera ormai diffusa in diversi paesi d’Europa.

Mary Ward si spegne a York il 30.01.1645.

“Se il chicco di grano non cade nel terreno e non muore non porta frutto” (Gv 12,24).

La sua serena e fiduciosa accettazione di sofferenze d’ogni genere, non ultime quelle fisiche, e la sua fedeltà alla Chiesa nonostante tutte le contrarietà, fanno di lei quel seme di Dio che, dopo la rinascita della sua opera, porta frutto ancora oggi in tutti i continenti.

Solo nel 1877 la Chiesa ha approvato l’Istituto e nel 1978 le Costituzioni ignaziane che Mary Ward voleva per la sua opera.

Al presente l’Istituto è impegnato a riflettere sulle scelte che la varietà degli ambienti e delle situazioni impongono e che la fedeltà dinamica al carisma fondazionale ispirato da Dio a Mary Ward richiede.

Spirito dell’Istituto

L’Istituto porta il nome della Beata Vergine Maria. Infatti, come la fondatrice coltivò l’amore e la fiducia nella Madre di Dio fin dalla sua infanzia, così il più antico piano dell’Istituto propone alla nuova fondazione la vita della Beata Vergine come modello, e la Regola la dichiara «gloriosa Regina del cielo, cooperatrice della Redenzione umana, Patrona dell’Istituto e Madre nostra».

L’Istituto della «B. V. Maria» è un Istituto apostolico di vita consacrata. Fin dalle sue origini è consapevole del proprio impegno a servizio della Chiesa. Nella sua struttura, nella sua forma di vita, nella sua spiritualità, segue, secondo la volontà della fondatrice, la via di S. Ignazio. Il carisma, la grazia straordinaria che Maria Yard ebbe da Dio, ha determinato lo spirito dell’opera da lei fondata.

Presenza in diocesi

L’unica presenza è a Rovereto, Corso Bettini 31.

L’Istituto gestisce una scuola elementare parificata mista con cinque classi; una scuola media mista legalmente riconosciuta con tre classi; un semi convitto per gli alunni della scuola elementare e media con rispettivo doposcuola e un convitto per alunne che frequentano le scuole della città. Con questo lavoro l’Istituto si propone la formazione umana e cristiana degli alunni e viene incontro ai bisogni delle famiglie.

Due suore animano la Messa domenicale in carcere; una di esse dà lezioni di chitarra ai carcerati e collabora nella caritas decanale.

Dame Inglesi – Congregatio Jesu

Casa Mary Ward – via Brennero, 1/A – 38068 Rovereto (TN)
Zona Pastorale : Vallagarina
Decanato : Rovereto