Missionarie di S. Teresa del Bambin Gesù

Origine dell’Istituto

“Testimoni della gioia nella Chiesa e nel mondo”. Così ha voluto il nostro fondatore il Servo di Dio Mons. Eliseo Maria Coroli, Vescovo missionario barnabita. Nato a Piacenza – Italia il 9 febbraio 1900; appena ordinato sacerdote, nel 1924, partì per il Brasile iniziando la sua lunga attività missionaria in territorio amazzonico. Eletto vescovo nel 1940, fu preposto alla Prelazia del Guaranà oggi diocesi di Bragança nello stato del Parà – Brasile.
Nel 1948 a OUREM (Parà) Brasile diede inizio al primo nucleo di quella che sei anni dopo, a Bragança, sarebbe divenuta la “Pia Unione delle missionarie di S. Teresina, riconosciuta nel 1976 come Congregazione di Diritto Diocesano e divenuta poi di Diritto pontificio il 1 ° ottobre 1982, pochi mesi dopo la sua morte avvenuta il 29 luglio 1982.

Spirito dell’Istituto

“Aiuto ai sacerdoti e apostolato della gioia”
La gioia è il punto caratteristico e qualificante delle nostre Regole e delle nostre Costituzioni.
Con santa audacia e insistenza, il nostro fondatore ottenne dalla Santa Sede che noi suore potessimo emettere un quarto voto: “Apostolato della gioia”. Con questo nostro quarto voto, consapevoli della grande misericordia di Dio, che ci ha amate per primo, siamo liete di vivere per Lui e con Lui, di annunziare il suo messaggio e di renderGli testimonianza.