Francescani

Origine dell’Istituto

Francesco d'Assisi - Ludovico Cigoli

Francesco d’Assisi – Ludovico Cigoli

L’Ordine dei Frati Minori fu fondato da San Francesco d’Assisi che ne scrisse la Regola approvata da Papa Onorio III il 29 novembre 1223. Questa Regola è tuttora il fondamento e il principio della legislazione dell’Ordine.
Scopo dell’Ordine è la santificazione personale dei Frati nella conformità a Cristo come viene insegnato nel Vangelo in una vita di elevata povertà, la predicazione della parola divina ai fedeli e agli infedeli, e l’esercizio di ogni apostolato religioso.
S. Francesco d’Assisi (1182-1226), poco dopo i vent’anni, fu preso da una profonda inquietudine interiore che lo portò a un definitivo cambiamento di ideali: rinunciò alle ricchezze e alla gloria del mondo per donarsi totalmente a Dio e al servizio dei fratelli, vivendo in penitenza e povertà. La sua vita è contrassegnata da episodi che manifestano l’azione dello Spirito: l’abbraccio al lebbroso, la restituzione delle vesti al padre che non lo capiva, la voce del Crocifisso che gli disse: «Va’, Francesco, ripara la mia casa che cade in rovina», le stimmate che lo conformarono a Cristo…

Spirito dell’Istituto

Lo spirito dell’Ordine viene annunciato dallo stesso Fondatore:

«La Regola e la vita dei Frati Minori è questa: osservare il santo Vangelo del nostro Signor Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza proprietà e in castità».

Il Frate Minore fa professione davanti alla Chiesa di osservare il Vangelo secondo lo spirito dì s. Francesco, codificato nella Regola. Questo spirito si è mantenuto genuino durante i secoli per il bene di tutta la Chiesa in filiale e ubbidiente unione alla stessa, influendo notevolmente nel campo teologico (affermazione della paternità di Dio, fratellanza universale in Cristo, concetto sacro del creato ), nel campo della devozione cristiana (pietà incentrata sull’umanità di Cristo), nel campo pratico (vita di fraternità, concretezza evangelica, influsso sociale).
L’apostolato fondamentale dei Frati Minori consiste nel condurre una vita evangelica in semplicità e letizia di spirito; la loro operosità si manifesta in varie maniere: sia in comunità con una vita contemplativa e penitente e con i vari lavori compiuti per il bene di tutti, sia nella società con attività intellettuali e materiali, con l’esercizio dell’ufficio pastorale nelle parrocchie e in altre istituzioni ecclesiastiche; sia annunziando il Regno di Dio con la testimonianza della semplice presenza francescana.

Presenza in diocesi

Nella diocesi di Trento i Frati Minori esercitano il loro apostolato particolarmente nelle seguenti forme: predicazione ordinaria, straordinaria e speciale; servizio di supplenza e di collaborazione nelle parrocchie; assistenza religiosa negli ospedali, case di riposo, carceri, cimiteri; assistenza alle fraternità dell’OFS (Ordine Francescano Secolare), Gi.Fra. (Gioventù Francescana) con iniziative volte alla formazione e collaborazione con i laici nel tipico spirito comunitario; attività di cultura, di scienza e di pubblicazioni; accoglienza dei poveri; apostolato missionario che è sempre il preferito fra tutti (attualmente i Frati Minori trentini si trovano in Bolivia, Perù, Giappone, Terra Santa, Madagascar, Tanzania e fra gli Italiani degli USA, Canada e Germania).

Le Fraternità dei Frati Minori francescani in diocesi sono così distribuite: Trento (S. Bernardino e presso Cimitero), Rovereto, Arco (santuario della Madonna delle Grazie), Campo Lomaso, Cles, S. Romedio, Mezzolombardo, Cavalese, Borgo Valsugana, Pergine.

Ordine Francescano Frati Minori (OFM)

Curia provinciale – Belvedere S.Francesco, 1 – 38122 Trento (TN)
Zona Pastorale : Trento
Decanato : Trento