Missionarie degli infermi

Origine dell’Istituto

L’Istituto secolare MISSIONARIE degli INFERMI ebbe inizio nel 1936 ed ottenne l’approvazione pontificia definitiva nel 1961. Fondatrice è Germana Sommaruga sostenuta da p. Carazzo Angelo, camilliano.

Approvata come Istituto pontificio nel 1961.

Spirito dell’Istituto

Come carisma specifico rivolge particolare attenzione ed impegno verso i sofferenti di ogni tipo e situazione.
Ciascuna aderente vive «questa MISSIONE», nella sua situazione di vita sensibilizzando il suo ambiente sui problemi della sofferenza, impegnandosi ad essere dono di concreta speranza a chi è nel dolore aiutando a scoprire, il senso cristiano della sofferenza, della morte e si esprime nell’azione e nell’offerta della vita intera, soprattutto per i morenti.

In tal mondo evangelizza per sé e per gli altri il Signore Risorto dono di speranza per gli uomini.

Ogni componente vive la vocazione attuando il suo Battesimo inserita nella Chiesa locale (parrocchia), solidale, come ogni altro credente, con i problemi della Chiesa e del mondo.

Alcune componenti per libera scelta, Sono presenti in Italia, Francia, Belgio, Germania, Polonia, Taiwan, Viet-Nam, Brasile,  Argentina, Colombia, Perù, Madagascar, Cameroun.

All’Istituto si affiancano alcuni rami di membri, associati che realizzano la spiritualità e la missione.

Referente

Francesconi Agnese (Corné di Brentonico)