Concezionisti

Origine dell’Istituto

L’8 settembre 1857 nasceva in Roma la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione. Il suo Fondatore, il Servo di Dio Padre Luigi Monti assegnò ai suoi religiosi, all’opera sua, una meta veramente sublime: nel nome della Vergine Immacolata servire Cristo vivente nella persona dell’infermo e dell’orfano.

Luigi Monti

Padre Luigi Monti ebbe i suoi natali in Bovisio (Milano), il 24 luglio 1825, e chiuse la sua operosa giornata di buon samaritano la sera dell’ottobre 1900 a Saronno. Tutta la sua vita fu un palpito di amore per i fratelli sofferenti nelle membra e nello spirito.

I Figli dell’Immacolata Concezione – detti anche Concezionisti – costituiscono una Congregazione religiosa composta di Fratelli sacerdoti e laici, per attuare in modo completo la loro missione sociale di carità.

Essi formano un’unica famiglia con pari diritti e doveri, vivendo in comune la stessa Regola.

Spirito dell’Istituto

Scopo principale dei Concezionisti è la gloria di Dio e il bene delle anime e lo esercitano particolarmente nell’assistenza agli ammalati, nell’educazione della gioventù e nelle opere missionarie. Per ottenere questo la Congregazione offre ai suoi membri la possibilità di specializzarsi in vari campi del sapere: teologia, scienze, medicina, lettere, ecc. Attualmente la Congregazione opera con i suoi membri in una trentina di attività in Italia, Argentina, Canada, Africa.
Base dell’apostolato caritativo dei Concezionisti è la dedizione fraterna aggiornata con le più recenti specializzazioni della scienza e della tecnica, e lo spirito di famiglia che si manifesta particolarmente nel rapporto tra superiori e sudditi, tra gli stessi membri delle comunità, con gli assistiti e in ogni altra relazione umana.
La Congregazione considera suo massimo impegno promuovere nei propri membri lo sviluppo integrale della persona con una formazione religiosa apostolica, dottrinale e tecnica, adeguata agli scopi che professa ed al tempi che si vivono nella società e nella Chiesa. Questa formazione avviene nelle Scuole Apostoliche qualora i giovani entrino prima del 15° anno, a cui farà seguito il noviziato e un corso di studi superiori. Con tale preparazione la Congregazione intende rendersi sensibile alle esigenze della società e disponibile alle indicazioni della Chiesa, portando la propria azione nei settori e luoghi dove la società ne ha più bisogno.

Presenza in diocesi

Nella Diocesi di Trento la Congregazione dei Concezionisti opera dal 1912 quando assunse la direzione e gestione dell’Istituto Educativo Provinciale di S. Ilario-Rovereto, dove migliaia di orfani e ragazzi bisognosi di assistenza sono stati educati e istruiti, in 60 anni di attività, e dove la popolazione di S. Ilario è stata pastoralmente assistita nell’artistica chiesa dell’Istituto aperta al pubblico. Molti alunni si sono aperti alla vocazione religiosa dei Concezionisti e sono entrati a far parte della Congregazione. Questa attività è finita.

Anche ad Arco i Concezionisti sono stati presenti dirigendo l’Istituto Provvidenza nel quale hanno educato dal 1936 al 1971 tanti ragazzi orfani o bisognosi di assistenza.

Pure ad Arco, nell’ambiente del già Preventorio Bellavista, è nata nel 1960 la Scuola «Padre Monti».

Concezionisti – Figli dell’Immacolata Concezione (CFIC)

Istituto P.Monti – via XXIV Maggio, 1 – 38062 Arco (TN)
0464 519959
Zona Pastorale : Riva e Ledro