Consolata

Origine dell’Istituto

Beato Giuseppe Allamano

E’ una Congregazione di religiosi missionari, sacerdoti e fratelli, fondata nel 1901 dal Beato Giuseppe Allamano, sacerdote della diocesi di Torino.
Ha per fine speciale l’evangelizzazione: l’andare cioè ad annunciare il messaggio di salvezza ai non cristiani, per la nascita e maturazione di nuove chiese nel mondo.
Il fondatore Beato Giuseppe Allamano nacque a Castelnuovo don Bosco nel 1851. Iniziò gli studi all’Oratorio salesiano di Torino sotto la guida di S. Giovanni Bosco. Passò poi al Seminario di Torino e venne ordinato Sacerdote nel 1873.

Fu subito nominato assistente e dopo tre anni, direttore spirituale del Seminario Maggiore. Nel 1880 assunse la reggenza, che tenne per 46 anni, del Santuario della Consolata in Torino e dell’annesso Convitto ecclesiastico, istituzione diocesana che preparava i Sacerdoti al ministero pastorale. Fu consigliere, confessore e direttore spirituale di ogni ceto di persone. Portò a termine la causa di beatificazione di suo zio San Giuseppe Cafasso. Ma l’opera più importante fu la fondazione dei due Istituti dei Missionari e delle Missionarie della Consolata. Di queste due famiglie missionarie fu Padre e Superiore, ne seguì con cura i primi passi soprattutto perché conservassero quello spirito di famiglia che doveva essere la caratteristica della vita comunitaria. Questa fraternità vissuta voleva che si esprimesse non solo nell’ attaccamento alle direttive del Sommo Pontefice ma soprattutto nell’amore verso gli indigeni testimoniato con spirito di sacrificio, adattamento, con lo studio ed il lavoro manuale.
Voleva che i suoi missionari fossero particolarmente devoti della Eucaristia e della Consolata. Ebbe la consolazione di vederne il meraviglioso sviluppo in Italia e nelle Missioni. Morì a Torino il 16.2.1926 all’età di 75 anni. La Cappella della Casa Madre dei Missionari ne custodisce le spoglie.

Spirito dell’Istituto

L’Istituto dei Missionari oggi comprende 990 religiosi impegnati nell’attività di evangelizzazione e promozione umana in Africa (Kenya, Tanzania, Etiopia, Mozambico, Sud Africa, Congo, Uganda, Costa d’Avorio), in America del Sud (Argentina, Brasile, Colombia, Equador, Venezuela) e in Asia (Corea del Sud). L’Istituto opera in case di formazione e animazione missionaria, oltre che in vari centri d’Italia, in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Canadà, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Colombia.

Presenza in diocesi

L’attività dei Missionari della Consolata in Trentino iniziò a Rovereto presso il Santuario della Madonna del Monte, nel 1925, con lo scopo di suscitare e promuovere vocazioni missionarie.

I missionari della Consolata trentini sono stati 72, dei quali 41 ancora viventi. Presso il Santuario della Madonna del Monte è stato aperto nel 1988 un Centro di Animazione missionaria e vocazionale, con l’intento di offrire ai giovani momenti di formazione allo spirito missionario, ed a gruppi un luogo di incontro, preghiera, riflessione.

Info

Missionari della Consolata – Istituto della Consolata per le Missioni Estere (IMC)

Casa religiosa – viale Madonna del Monte, 12 – 38068 Rovereto (TN)
Zona Pastorale : Vallagarina