Oblati di Maria Vergine

Origine dell’Istituto

Padre Pio Bruno Lanteri

Padre Pio Bruno Lanteri

Fondata a Carignano (TO) nel 1816, ricevette l’approvazione pontificia nel 1826. Essa continua e attualizza nella Chiesa la spiritualità del Venerabile Lanteri con la testimonianza e l’impegno apostolico dei suoi membri.

La Congregazione degli Oblati di Maria Vergine è composta di chierici e fratelli coadiutori chiamati dallo Spirito Santo alla ricerca di Dio solo. Si donano totalmente al Padre con voti pubblici e seguono Gesù Cristo sotto la guida di Maria Santissima.

Conducono vita fraterna in comunità e si dedicano al servizio del Regno di Dio, attuando lo spirito e il carisma del loro Fondatore.

Spirito dell’Istituto

Il fine della Congregazione è di attendere seriamente alla santificazione dei suoi membri per via dell’imitazione più attenta di Gesù Cristo che si propongono per modello in ogni azione, unitamente agli esempi di Maria SS., loro cara Madre, e di attendere con tutto l’impegno alla redenzione e santificazione degli uomini, coll’esatta osservanza delle loro Costituzioni approvate dall’Autorità Ecclesiastica.

Presenza in diocesi

Gli Oblati di Maria Vergine sono presenti a Rovereto (TN), località San Giorgio, presso il Santuario della Madonna Pellegrina.

Tutta la collinetta di S. Giorgio, con la piccola chiesetta, è stata acquistata dagli Oblati di Maria Vergine nel 1946. Nel 1966 vi è stata istituita la Parrocchia dedicata a S. Giorgio. Nell’ottobre del 2012, dopo che dieci anni prima era stata inaugurata la nuova Chiesa, abbiamo lasciato la conduzione della parrocchia. Momentaneamente la casa è sotto la responsabilità canonica del Rettor Maggiore.


Info

Oblati di Maria Vergine (OMV)

Santuario della Madonna Pellegrina – via Balista, 11 – 38068 Rovereto (TN)
0464 421464
0464 421464
Zona Pastorale : Vallagarina
Decanato : Rovereto

segretariatoomv@gmail.com
http://www.oblati.org


Note

Via Antonio Balista, 18, 38068 Rovereto TN, Italia