Ancilla Domini

Origine dell’Istituto

L’Istituto è stato fondato da Padre Virginio Rotondi nel 1958. E’ di diritto diocesano. (Frascati), approvato nel 1989.
Il nome dell’Istituto ripete le parole con le quali Maria definì il suo essere e il suo vivere nel colloquio con l’Arcangelo Gabriele.

Spirito dell’Istituto

La spiritualità caratteristica è il “servizio per amore” cioè il SI detto sempre a Dio, qualunque cosa dica, chieda o faccia, e, per amor suo, la continua disponibilità al prossimo, nei limiti del possibile e del lecito.

Il fine è il raggiungimento della perfezione mediante i Consigli Evangelici e la Promessa di Carità.

L’Istituto comprende quattro rami : maschile, femminile, presbiterale, coniugale e inoltre accoglie aggregati malati. Non ha opere proprie. I membri si mettono a disposizione della Chiesa locale dedicandosi al servizio della parrocchia in tutte le Pastorali ordinarie che la compongono.

Cercano di creare il clima della risposta affermativa alla chiamata di Dio, specialmente nei giovani, favorendo ogni vocazione.

Essendo l’Istituto il cuore del Movimento Oasi, fondato dallo stesso Padre Rotondi nel 1950, i membri dell’Ancilla Domini si occupano anche dei mezzi necessari ed utili per la conservazione e la crescita dello stesso Movimento la cui sede è al:

Centro internazionale Movimento Oasi – Villa Sorriso
Via dei laghi, 3 – C. P. 14
00040 CASTELGANDOLFO (Roma)

Orlandi Maria Pia (Villa Banale)

WEB: http://www.movimento-oasi.it