Figlie di Maria Ausiliatrice

Origine dell’Istituto

Don Bosco fonda direttamente l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Confondatrice è Santa Maria Domenica Mazzarello, nata ai Mazzarelli di Mornese (AL) il 9 maggio 1837.

Le tappe storiche

Don Bosco

7 ottobre 1864: Don Bosco incontra Maria Domenica Mazzarello a Mornese: essa fa parte, con cinque compagne, delle Associazioni delle Figlie di Maria Immacolata, guidate da don Domenico Pestarono.

5 agosto 1872: nasce ufficialmente l’Istituto con 11 Suore professe e 4 novizie. Maria Domenica Mazzarello ne è la prima superiora. E’ presente don Bosco che dà il nome: “Figlie di Maria Ausiliatrice”. Esse dovranno essere un monumento vivente della devozione a Maria Ausiliatrice.

14 novembre 1877: la prima partenza missionaria delle Figlie di Maria Ausiliatrice per l’Uruguay, America Latina.

14 maggio 1881: muore Madre Mazzarello a soli 44 anni. Le Suore sono già 166 e una cinquantina di novizie, con 26 case in 4 nazioni. Quando don Bosco muore nel 1888, le suore sono 389 e 99 novizie, 50 case in tre paesi europei e in due del Sud America.

24 giugno 1951: la con fondatrice Maria Domenica Mazzarello è dichiarata santa!

E’ l’educazione integrale delle giovani nello stile del Sistema Preventivo di Don Bosco. Destinatari sono le/i giovani dei ceti popolari e più poveri in tutte le tappe dell’età evolutiva, le/i giovani che rivelano segni di vocazione religiosa e le/i exallieve/i.
La dimensione propriamente missionaria “con vigile attenzione alle esigenze dei tempi e deve urgenze della Chiesa particolare”.

Concretamente la missione si esprime:

• in oratori e centri giovanili, nella catechesi;
  • in scuole di ogni ordine e grado;
  • in opere assistenziali e di promozione umana;
  • in opere di apostolato del pensiero e della comunicazione sociale: facoltà universitarie, pubblicazioni di cultura, riviste, collaborazione con emittenti radio e TV;
  • in opere missionarie (con oltre 1600 suore in terra di missione) con particolare attenzione alla donna.

Spirito dell’Istituto

L’esperienza carismatica di don Bosco è vissuta con l’impronta particolare di Madre Mazzarello secondo lo “spirito di Mornese”, in modalità femminile:

• nella dimensione mistica: vita di fede viva, semplice e gioiosa;
  • nella dimensione ascetica: energica rottura con la mentalità del mondo; lavoro intenso, povertà severa, obbedienza generosa, castità luminosa;
  • nella dimensione apostolica, culturale ed ecclesiale;
  • l’impronta mariana ne è il tratto specifico.

Il motto è quello di Don Bosco: Da mihi animas, coetera tolle.

I patroni sono don Bosco, Madre Mazzarello, San Giuseppe, San Francesco di Sales e Santa Teresa di Gesù (oltre a tutte le Consorelle sulla via del riconoscimento da parte della Chiesa delle loro virtù eroiche). La sigla dell’Istituto è : FMA.

Figlie di Maria Ausiliatrice

Scuola materna – piazza Italia 5 – 38030 Ziano (TN)

Zona Pastorale : Trento
Decanato : Trento