Festa Vita Consacrata 2020

Festa della Vita Consacrata 2020

Domenica 2 febbraio 2020

Il 2 febbraio ricorre, come ogni anno, la festa della Presentazione del Signore e in questo giorno in tutta la Chiesa si celebra la giornata della Vita Consacrata.

Con la presente sono ad invitarvi alla celebrazione di ringraziamento che sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi nella cattedrale di Trento. L’appuntamento è alle ore 17.00 di domenica 2 febbraio 2020.

La celebrazione prevede la recita in forma solenne dei Vesperi della festa della Presentazione del Signore. In tale occasione ascolteremo il messaggio dell’Arcivescovo che sicuramente ci inviterà a ringraziare il Signore per il dono della nostra consacrazione.

Credo opportuno in questa occasione di invitare i Parroci a ricordare ai Fedeli l’importanza per tutta la Chiesa della vita Consacrata e della richiesta di nuove vocazioni di consacrati e consacrate anche per la nostra diocesi.

Si auspica che a livello di zone o unità pastorali o di parrocchia si possa organizzare in quel giorno o altra data, un momento di preghiera o di riflessione, proponendo eventualmente alcune testimonianze di consacrati/e.

Mi piace ricordare, in questo contesto ciò che ci ha ricordato Papa Francesco: “…che una chiesa locale senza la presenza della vita consacrata sarebbe una chiesa orfana, non completa”.

Ringrazio per l’accoglienza di questo invito e porgo distinti saluti.

P. Giancarlo Girardi SVD – Delegato Vescovile per V. C.

Allego:

Invito Festa Vita Consacrata 2020

Invito – Festa Vita Consacrata 2020

• locandina-invito alla celebrazione che si svolgerà in Duomo, domenica 2 febbraio 2020 alle ore 17.00.
  • Uno schema di Veglia di preghiera.
  • Una traccia di preghiera per la recita del rosario meditato
  • Traccia per le preghiere dei fedeli per la festa della Presentazione di Gesù al tempio

Per chi desidera partecipare alla celebrazione in Duomo, c’è la possibilità di parcheggio presso l’Istituto Salesiano in via Barbacovi 22.

Se qualche sacerdote desidera concelebrare è pregato di portare il camice e la stola bianca.

Piazza del Duomo 38122 Trento Trentino-Alto Adige Italia