Opera dell’amore misericordioso

Origine dell’Istituto

“L’Amore Misericordioso di Dio opera nelle anime in modo silenzioso e prodigioso. Nel 1967 è sorto presso la Famiglia dei Frati Minori Cappuccini di Trento e sotto la guida materna di Maria Santissima, un gruppo missionario che ha avvertito il bisogno di approfondire sempre più la propria formazione spirituale, impegnandosi in un apostolato di collaborazione, preparazione, assistenza e testimonianza nei pellegrinaggi.
Il rapporto personale vivo con Dio, sull’esempio di S. Francesco e S. Chiara, ha portato gradualmente gli aderenti a tale Gruppo al desiderio di una completa; donazione al Signore. La chiamata di Dio si è fatta sentire profondamente, tanto di chiedere di essere ammessi alla consacrazione al Suo Amore, attraverso il Cuore Immacolato di Maria, per alcuni con un maggiore impegno di vita evangelica, per altri mediante la pratica dei consigli evangelici, per essere testimoni dell’Amore Misericordioso di Dio nel mondo di oggi. Per la sua origine l’O.A.M. si sente, quindi, radicata nella spiritualità francescana”.

Spirito dell’Istituto

L’ “Opera dell’Amore Misericordioso” vuole esprimere all’interno della Chiesa, l’operare della Misericordia del Padre nella Persona del Figlio con la Forza dello Spirito Santo, che trasforma, plasma il cuore di chi, nella libertà, desidera e decide di seguire il Cristo Risorto sulla base del Vangelo. L’Associazione, quindi docile all’azione dello Spirito Santo, si propone di tendere alla perfezione della carità dei membri, per la santificazione del mondo, vivendo il Vangelo uniti alla Chiesa, per essere strumenti di amore e di pace nella società, e condurre, secondo lo spirito di S. Francesco d’Assisi, uno stile di vita sobrio, per aiutare chi è maggiormente nel bisogno: “Quello che hai fatto al più piccolo dei miei fratelli lo hai fatto a Me” (Mt. 25, 40).
Pertanto, il carisma peculiare è testimoniare, con la propria vita, la certezza della presenza viva e vera del Cristo, nato, morto e risorto per portare all’intera umanità l’aiuto e la salvezza, vivendo la propria regola “Apri il tuo cuore. Accoglimi. Donami donando ciò che hai ricevuto,” attuando così il comandamento di Gesù: “Amatevi gli uni gli altri come lo vi ho amati” (Gv. 15, 17), nell’esercizio concreto delle opere di misericordia spirituali e corporali”.

Recapiti

Via U. Crozzoli, 8