Piccola Opera del Divino Amore

Origine dell’Istituto

“L’origine risale al 1948/49, a Enrichetta Bianchi Carollo, ‘Piccola Mamma’ circa la spiritualità dei componenti dell’Opera, ossia quella di essere anime adoratrici, a somiglianza dei Serafini in cielo completata poi col mandato di preghiera e immolazione per i Sacerdoti (Regole di Vita).
Il nome dell’Associazione è stato consegnato alla “Piccola Mamma” il 22 febbraio 1952, festa della cattedra di s. Pietro in Roma, così: “Piccola Opera del Divino Amore”, con festa patronale a Pentecoste.
Il 1 aprile 1991 ha ricevuto l’approvazione dello Statuto e il decreto per l’erezione come Associazione laicale in persona giuridica privata di diritto diocesano.

Spirito dell’Istituto

Le finalità principali dell’Opera, come si è accennato sono: l’atteggiamento di adorazione, unito alla preghiera e immolazione per la Chiesa e segnatamente per l’Ordine Sacerdotale. Essere cioè anime adoratrici, non solo nelle ore specifiche della preghiera, ma anche in ogni occupazione e circostanza. “Rimanete come i miei Serafini in cielo, col volto proteso a terra in ispirito di adorazione” (23 dicembre 1949).
All’interno della Casa si pratica poi l’accoglienza e l’apostolato spicciolo, occasionale.
Anche l’attività dell’Opera è finalizzata alla Chiesa. Attualmente si confezionano le particole per la Diocesi e altre antità; si pratica la lavatura e stiratura della biancheria del Duomo, si inamidano corporali, si esegue qualche lavoro di cucito per la chiesa.

Presenza in diocesi.

Nel suo sorgere l’Associazione viveva e operava a Trento, nelle adiacenze della Cattedrale, dal 1978 3 ottobre si trova a Mattarello.

Via Poli, 8
38100 Mattarello (Trento)