Fraternità Gesù Risorto

Origine dell’Istituto
Due sacerdoti ritengono importante per la loro vita e per la Chiesa la parola di Gesù: “Dove due o più sono riuniti nel mio nome, io sono im  mezzo a loro”. Pensano: se siamo uniti nel Nome di Gesù, per amore suo, la nostra unità diventa un luogo concreto per la sua presenza, e se Lui è presente non può fare a meno di agire, di beneficare, di portare la sua salvezza a chi è nel suo raggio di azione! Si propongono di vivere anche altre parole di Gesù: “Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutto il resto vi sarà dato in sovrappiù” e : “Il Padre vostro sa ciò di cui avete bisogno…”; per questo vogliono abbandonarsi sempre di più alla Provvidenza del Padre.

Chiedono la benedizione del vescovo per condurre vita fraterna. Quando la ottengono si uniscono loro delle signorine e in seguito dei giovani. E’ il 1977. Dopo 5 anni l’Arcivescovo, mons. Gottardi, fatta restaurare l’ex-canonica di Tavodo, vi chiama la Fraternità a farne una “casa di preghiera”. Per questo servizio egli stesso affida loro tre parole da vivere: SILENZIO, PREGHIERA, CARITA’:
Silenzio: vivere in clima di raccoglimento, per dar spazio al Signore Gesù in rapporto di intimità con lui.
Preghiera: comunitaria e personale; liturgia delle Ore e tempi di adorazione ogni giorno e, possibilmente, un giorno di ritiro settimanale.
Carità: offrire silenzio e preghiera a chi desidera.
L’Associazione viene approvata da  Mons. Luigi Bressan il 25.01.2000 col nome “Fraternità Gesù risorto”.

Spirito dell’Istituto
Vivere uniti nel Nome di Gesù, per amor suo, seguendo l’esempio della prima Chiesa di Gerusalemme: assidui all’ascolto degli insegnamenti degli Apostoli, all’unione fraterna con i beni in comune, all’Eucaristia e alla preghiera.

38070 Tavodo
Casa di Preghiera “S. Maria Assunta”
tel 0465/73.42.77 fax 0465 73.45.39 (dal 1.1.03 : 73 02 28)
web: www.cinquepani.it