Fraternità Cena Domini

Origine dell’Istituto

Tutto ha inizio un Giovedì  Santo, quando Gesù, contemplato nell’Ora della Sua Pasqua, divenne, ad una di noi, Parola viva, chiamata a dare la vita per la causa dei ragazzi e dei giovani.
Questa “vocazione” nella vocazione è stata vissuta personalmente come offerta di vita per tutti i ragazzi e giovani. In seguito su invito dei superiori e incoraggiamento, sostegno di Sua Ecc. za Mons. Giovanni Maria Sartori è stato avvertito e riconosciuto come dono e carisma per la Chiesa. Così, pian piano, l’ispirazione iniziale divenne convinzione di una maternità con il bisogno di parteciparla ad altre figlie.

Spirito dell’Istituto

Il nome, Fraternità “Cena Domini”, dice in sintesi il nostro programma di vita.

Fraternità esprime l’impegno di vivere in comunione massima fra noi e con i fratelli, soprattutto i ragazzi e i giovani. Comunione e dono reciproco costituiscono la dinamica del nostro stare insieme: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io vi ho amato… nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici ” (Gv. 15,12. 14). La consegna della nostra vita a Dio si esprime nell’assunzione dei consigli evangelici di castità, povertà, obbedienza e immolazione. Il voto di immolazione ci spinge a identificarci con la vita di Gesù che: “Ci ha amato e ha dato se stesso per noi” (Gal 2,20). La vita fraterna condotta con grande intensità ed entusiasmo vuole essere il nostro primo annuncio per il mondo giovanile.

Cena Domini il nostro impegno di essere “un cuore solo in Cristo” sboccia dall’Eucaristia, dal nutrirsi dell’Unico Pane: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui” (Gv. 6,56). Da questa intimità con il Signore Gesù, che nella pasqua di ogni giorno si dona, si immola, si pone in comunione con noi, anche noi siamo decise a farci dono, a immolarci, a fare comunione con Cristo. Il Banchetto con Cristo si apre così alla fraternità universale: sorelle in Cristo per un banchetto più grande, per il mondo giovanile.

Le sorelle “in Cena Domini” si pongono, come fraternità, a pieno ed esclusivo servizio della Chiesa per l’evangelizzazione e l’aiuto spirituale di ragazzi e giovani. Collaboriamo con i sacerdoti e gli educatori nell’animazione giovanile nelle parrocchie, nei gruppi, offrendo dei cammini più o meno lunghi per un’esperienza di Dio e l’approfondimento della loro fede. Siamo disponibili per l’animazione giovanile dove ci viene richiesto e secondo le necessità della chiesa locale.

Presenza in diocesi.

La nostra missione si svolge nella nostra casa e nelle parrocchie o centri giovanili dove é richiesta la nostra presenza.

La nostra casa è punto di riferimento, nell’ambito di ragazzi e giovani, per:
–  giornate di spiritualità per ragazzi e giovani;

–  momenti di preparazione per le varie tappe dell’iniziazione cristiana;

–  momenti di approfondimento della fede, di incontro con la Parola di Dio e l’Eucaristia;

–  momenti di preghiera e di esperienza comunitaria;

–  incontri di formazione spirituale e metodologica per educatori di ragazzi e giovani.

Nelle parrocchie collaboriamo e affianchiamo sacerdoti ed educatori (sempre nel campo giovanile) per:

–   incontri e cammini di maturazione e approfondimento della fede;
–   momenti di preghiera;

–   cammini di preparazione all’iniziazione cristiana;

–   incontri di formazione per educatori/genitori.

Recapito

Località S. Nicolò, 1