Femminili

Ancelle della Visitazione

Origine dell’Istituto Le Ancelle della Visitazione sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla A.V. Le origini della congregazione risalgono a una comunità di suore paoline che prestava servizio presso un ospedale per religiose malate fondato ad Albano da Giacomo Alberione. Per alcuni dissensi … Leggi tutto Ancelle della Visitazione »

Suore di Nostra Signora di Sion

Origine dell’Istituto Théodore Ratisbonne, nato a Strasburgo nel 1802 da una famiglia ebraica in via di assimilazione, aveva ricevuto un’educazione di grande rettitudine ed affetto, poca formazione religiosa. L’insegnamento di un giovane professore di filosofia, Louis Bautain, il quale attingeva molto del suo sapere dalla Sacre Scritture, avvia Théodore verso la scoperta del Dio dell’Antico … Leggi tutto Suore di Nostra Signora di Sion »

Suore della Divina Volontà

Origine dell’Istituto La Congregazione delle Suore della Divina Volontà, fondata il 20 agosto 1875 a Bassano del Grappa dalla venerabile Gaetana Sterni, è chiamata per carisma ad annunciare con la vita che la carità è compimento della Volontà di Dio. Gaetana Sterni, personalità ricca di fascino e di femminilità, nasce a Cassola (VI) il 26 … Leggi tutto Suore della Divina Volontà »

Suore degli Angeli

Origine dell’Istituto L’Istituto Suore degli Angeli “Adoratrici della SS. Trinità” è stato fondato il 28 giugno 1891 da Clotilde Micheli in religione Sr. Maria Serafina. Spirito dell’Istituto Come gli Angeli sono in continua adorazione e contemplazione della Triade Sacrosanta, così le Suore degli Angeli si uniranno agli Angeli stessi per benedire e lodare Iddio nelle … Leggi tutto Suore degli Angeli »

Orsoline – Figlie di Maria Immacolata

Origine dell’Istituto «Dio può tutto: preghiera, preghiera». All’insegna di questa umile e fiduciosa «parola d’ordine», così tipicamente usuale a Don Zefirino Agostini, si può cogliere la linea provvidenziale e animatrice dell’opera del fondatore e della fervida attività di apostolato del parroco dei ss. Nazario e Celso, vasta e popolosa parrocchia di Verona. Don Zefirino Agostini, … Leggi tutto Orsoline – Figlie di Maria Immacolata »

Operaie della S. Casa di Nazareth

Origine dell’Istituto La Congregazione delle Suore Operaie della S. Casa di Nazareth è stata fondata da Don Arcangelo Tadini. Don A. Tadini nacque a Verolanuova (Brescia) il 12 ottobre 1846. Fu ordinato sacerdote il 19 giugno 1870. Dopo aver esercitato il ministero sacerdotale in alcune parrocchie come coadiutore, nel 1887 venne eletto arciprete di Botticino … Leggi tutto Operaie della S. Casa di Nazareth »

Missionarie della Consolata

Origine dell’Istituto L’Istituto Suore Missionarie della Consolata fu fondata a Torino da don Giuseppe Allamano, nipote materno di S. Giuseppe Cafasso. Per alcuni anni l’Allamano fu allievo di Don Bosco. Nacque a Castelnuovo Don Bosco il 21 gennaio 1851. Ordinato sacerdote a Torino, nel settembre 1873, fu quasi subito nominato rettore del seminario diocesano e … Leggi tutto Missionarie della Consolata »

Dorotee

Origine dell’Istituto La Congregazione delle Suore di S. Dorotea da Cemmo è una famiglia religiosa fondata in Cemmo (Brescia, Vallecamonica), da Madre Annunciata Cocchetti. Nata a Rovato nel 1800, Annunciata dedicò la sua prima giovinezza alle ragazze povere della sua borgata per le quali, a soli 17 anni, apri, nella casa, una scuola. Per poter … Leggi tutto Dorotee »