Festa della Vita Consacrata 2019

Sabato 2 febbraio 2019

Il 2 febbraio ricorre, come ogni anno, la festa della Presentazione del Signore e in tutta la Chiesa si celebra la giornata della Vita Consacrata.

Con la presente sono ad invitarvi alla celebrazione di ringraziamento che sarà presieduta dall’Arcivescovo Mons. Lauro Tisi nella cattedrale di Trento. L’appuntamento è alle ore 17.00 di sabato 2 febbraio 2019.

Quest’anno l’incontro di preghiera in Cattedrale prevede la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Lauro Tisi che sicuramente ci inviterà a ringraziare il Signore per il dono della nostra consacrazione.

Credo opportuno in questa occasione di invitare i Parroci a ricordare ai Fedeli l’importanza per tutta la Chiesa della vita Consacrata e della richiesta di nuove vocazioni di consacrati e consacrate anche per la nostra diocesi.

Si auspica che a livello di zone o unità pastorali si possa organizzare in quel giorno o la domenica precedente o la successiva, un momento di preghiera o di riflessione, o proponendo eventualmente alcune testimonianze di consacrati/e.

Mi piace ricordare, in questo contesto ciò che ci ha ricordato Papa Francesco: “che una chiesa locale senza la presenza della vita consacrata sarebbe una chiesa orfana, non completa”.

Ringrazio per l’accoglienza di questo invito e porgo distinti saluti.

P. Giancarlo Girardi SVD – Delegato Vescovile per V. C.

Allego:

• locandina-invito alla celebrazione eucaristica che si svolgerà in Duomo, sabato 2 febbraio 2019 alle ore 17.00.
  • Uno schema di preghiera “Consacrati e Invitati”. (Questa traccia di preghiera può essere utilizzata per un’adorazione eucaristica o all’interno di un altro momento liturgico adatto in cui pregare in particolare per i consacrati/e).
  • Preghiera dei fedeli per la Festa della Vita Consacrata
  • Per chi desidera partecipare alla celebrazione in Duomo, c’è la possibilità di parcheggio presso l’Istituto Salesiano in via Barbacovi 22.
  • Se qualche sacerdote desidera concelebrare è pregato di portare il camice e la stola bianca.
38122 Trento Trentino-Alto Adige Italia