Beatificazione di Suor Maria Serafina del Sacro Cuore

Clotilde MicheliSabato 28 maggio 2011 avrà luogo a Faicchio (in provincia di Benevento e nella Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata dei Goti) la solenne Beatificazione di Suor Maria Serafina del Sacro Cuore. Nata a Imer l’11 settembre 1849 da Domenico Micheli e da Maria Orsingher, è conosciuta anche come “Madre Serafina Micheli”.

Giovane vivace, sentì presto la vocazione alla vita consacrata; la scelta maturò attraverso vari pellegrinaggi e affrontando diverse traversie. Dal 1878 per cinque anni fu emigrata in Germania e lavorò come infermiera a Epfendorf (Baviera). Ritornata a Imer come catechista, nel 1887 si recò a Roma presso un Istituto religioso. Il 28 giugno 1891 fondò nel casertano una Congregazione, cercando di essere come gli angeli a servizio di Dio nel compiere il bene. Morì a Faicchio il 24 marzo 1911. Le ‘Suore degli Angeli’ sono operanti, oltre che in Italia, anche in Brasile e nelle Filippine.

L’Arcidiocesi di Trento, rappresentata dall’Arcivescovo Mons. Luigi Bressan e da una Delegazione del Primiero, si unisce alle celebrazioni, presiedute dall’Em.mo Cardinale Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

In settembre vi saranno particolari celebrazioni nella Valle di Primiero: l’Adorazione Eucaristica il 9 settembre a Imer; uno spettacolo in omaggio alla nuova Beata a Fiera di Primiero nella serata di sabato 10; la solenne Eucaristia di ringraziamento domenica 11 settembre, alle ore 15.00, nel suo paese natale (giorno che ricorda il 162° anniversario della nascita). In questa occasione prenderà avvio anche la Visita Pastorale dell’Arcivescovo in quel decanato.

Dott.ssa Cecilia Niccolini