Secolari

Piccola Famiglia Francescana

Origine dell’Istituto L’istituto sorge a Brescia, presso la fraternità s. Gaetano, nel 1929 per iniziativa di alcune Terziarie francescane, su particolare ispirazione dell’insegnante Vincenza Stroppa e sotto la guida del p. Ireneo Mazzotti OFM. Tale opera viene denominata “Piccola Famiglia Francescana”. Nel 1983 viene approvato come Istituto secolare di diritto pontificio. Spirito dell’Istituto La Piccola … Leggi tutto Piccola Famiglia Francescana »

Oblate missionarie di Maria Immacolata

Origine dell’Istituto L’Istituto è stato fondato da Padre Lous-Maire Parent, o.m.i., nel luglio del 1952, a Grant-Sault, New-Brunswick, Canada. Nel 1962 è stato ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa come Istituto secolare. Oggi conta più di 600 oblate sparse in una ventina di paesi. Spirito dell’Istituto “Per realizzare la sua missione” e poter, quindi, partecipare alla missione … Leggi tutto Oblate missionarie di Maria Immacolata »

Oblate di Cristo Re

Origine dell’Istituto Padre Enrico Mauri, poco prima di morire – il 14 aprile 1966 ebbe la gioia di vedere approvato dalla Sacra Congregazione dei Religiosi, con Decreto di lode, l’Istituto Secolare Oblate di Cristo Re, del quale è stato il Fondatore. L’Istituto accoglie come membri: nubili e vedove che si consacrano con voti annuali di … Leggi tutto Oblate di Cristo Re »

Missionarie della Regalità

Origine dell’Istituto Fra le diverse Vocazioni, la Chiamata alla Secolarità Consacrata appare dono dello Spirito alla Chiesa di oggi, affinché, attraverso la vita “donata” si testimoni che le realtà create, le condizioni ordinarie della vita, la storia dell’uomo, non sono ostacoli malgrado i quali il Regno viene, ma sono il luogo teologico nel quale progressivamente … Leggi tutto Missionarie della Regalità »

Missionarie degli infermi

Origine dell’Istituto L’Istituto secolare MISSIONARIE degli INFERMI ebbe inizio nel 1936 ed ottenne l’approvazione pontificia definitiva nel 1961. Fondatrice è Germana Sommaruga sostenuta da p. Carazzo Angelo, camilliano. Approvata come Istituto pontificio nel 1961. Spirito dell’Istituto Come carisma specifico rivolge particolare attenzione ed impegno verso i sofferenti di ogni tipo e situazione. Ciascuna aderente vive … Leggi tutto Missionarie degli infermi »

Figlie della Regina degli Apostoli

Origine dell’Istituto Fu fondato da Elena da Persico ( Verona ) che fin dal 1911 ebbe l’intuizione di dar vita ad una istituzione femminile i cui membri con una vita di totale consacrazione, restassero nel mondo per rispondere cristianamente alle molteplici esigenze della realtà sociale, secondo i bisogni del tempo con piena libertà di movimento, … Leggi tutto Figlie della Regina degli Apostoli »

Compagnia di S. Orsola

Origine dell’Istituto Sant’Angela Merici ha chiamato “Compagnia di Sant’Orsola” l’istituzione di vergini consacrate nel mondo, da Lei fondata a Brescia nel 1535. La Compagnia di Sant’Orsola, approvata da papa Paolo III nel 1544, si è diffusa nel corso dei secoli in Italia e nel mondo con il sorgere di numerose Compagnie. Nel 1958 la Santa … Leggi tutto Compagnia di S. Orsola »

Apostole del S. Cuore

Origine dell’Istituto Fondatore P. Ernesto Busnelli S.J. Inizia nel 1919 in Lombardia Di diritto pontificio con approvazione definitiva. Costituzioni rinnovate nel 1975 secondo le indicazioni del Vaticano II, nella fedeltà del carisma originario. Spirito dell’Istituto Scopo: vivere nel mondo la sequela di Cristo nei consigli evangelici (coi voti di castità, povertà, obbedienza e speciale promessa … Leggi tutto Apostole del S. Cuore »

Ancilla Domini

Origine dell’Istituto L’Istituto è stato fondato da Padre Virginio Rotondi nel 1958. E’ di diritto diocesano. (Frascati), approvato nel 1989. Il nome dell’Istituto ripete le parole con le quali Maria definì il suo essere e il suo vivere nel colloquio con l’Arcangelo Gabriele. Spirito dell’Istituto La spiritualità caratteristica è il “servizio per amore” cioè il … Leggi tutto Ancilla Domini »