Comboniane

Origine dell’Istituto

Daniele Comboni

Le Suore Missionaria Comboniane formano l’Istituto femminile che prolunga a tutt’oggi nella Chiesa il carisma del Fondatore, il Beato Daniele Comboni: la piena e totale dedizione alla “missione ad gentes”, carisma che si esprime nella prima evangelizzazione.

Il fine per cui esse sono sorte è infatti l’evangelizzazione dei popoli ai quali non è stato ancora annunziato il Messaggio evangelico, privilegiando i più poveri e bisognosi, particolarmente in Africa.

Esse attualizzano il carisma comboniano “al femminile” attraverso una ricca e svariata gamma di attività rispondenti alle esigenze delle varie situazioni e delle attese crei popoli in mezzo ai quali sono presenti.

Le Pie Madri della Nigrizia sono attualmente 1783 diffuse in quattro Continenti: Africa, Europa, Asia (Medio Oriente), America e sono “Internazionali” fin dalle loro origini. Il 70% è di nazionalità italiana. Mentre avviene un calo delle religiose italiane, si percepisce un promettente incremento in altri continenti, soprattutto in Africa e in America Latina.

La presenza numerica più consistente è in:

• Africa – 128 comunità in 13 paesi con 790 Suore;
  • Europa – 60 comunità in 6 paesi con 750 Suore;
  • America Latina – 33 comunità in 7 paesi con 177 Suore;
  • Asia – 8 comunità in 5 paesi con 73  Suore.

Nell’azione evangelizzatrice, le Suore missionarie comboniane impegnano le migliori energie di mente e di cuore per adempiere quei ministeri che competono a donne consacrate per l’annuncio del Vangelo.

Spirito dell’Istituto

Piena disponibilità per le missioni. La loro attività si esplica nelle multiformi espressioni dell’insegnamento, dell’assistenza infermieristica e sociale, della formazione catechistica e religiosa. Rientrano nel fine dell’istituto anche tutte quelle attività che si svolgono in Europa allo scopo di una efficace animazione missionaria.

Presenza in diocesi

La presenza delle Suore Missionarie Comboniane in Diocesi risale all’ottobre 1911.

Comboniane – Pie Madri della Nigrizia

Via Missioni Africane, 11 – 38121 Trento (TN)
Zona Pastorale : Trento
Decanato : Trento