Con la diocesi di Trento in Albania dal 9 al 16 luglio 2022. Aperte le iscrizioni

Area Testimonianza e Impegno sociale

IL PROGETTO DIOCESANO IN ALBANIA
Tra i “progetti di punta” che il Centro Missionario diocesano di Trento sta costruendo e proponendo, uno trova il suo cuore in Albania. Nei locali di una scuola professionale e soprattutto attorno a chi la vive, la anima, la abita, si intrecciano sogni, volti, mani, testimonianze di una cultura antica e di una tenacia esemplare, panorami di una bellezza a tratti selvaggia e a tratti delicata, tutta da scoprire.

IL PELLEGRINAGGIO 2022
Più che un pellegrinaggio, quello che qui proponiamo è un’esperienza di vita. Incontreremo luoghi, storie, tracce di un cristianesimo antico e testimonianze di fede che nemmeno un regime tra i più duri dell’ideologia comunista ha saputo sradicare: fedi che si incontrano, che collaborano, che desiderano costruire insieme un futuro migliore e che proprio per questo diventano esemplari.

Centro del nostro pellegrinaggio sarà la cittadina di Rrëshen, nel cuore della Mirdita, nel cuore dell’Albania. Alloggeremo nel convitto della Scuola San Giuseppe Lavoratore (stanze doppie o triple, eventualmente anche singole, molto semplici, con servizi). Ci muoveremo in parte con mezzi messi a disposizione dalla Scuola e in parte anche a piedi. Una delle giornate sarà dedicata alla figura di Madre Teresa e per “incontrarla” ci sposteremo a Skopje (Macedonia): questo rende necessario che i partecipanti siano in possesso di passaporto.

IL PROGRAMMA (di massima) dal 9 al 16 luglio 2022

1. Durazzo, sulle orme di san Paolo: visita a due monumenti più tardivi del I sec., in grado di dare un’adeguata ambientazione:
    – Anfiteatro romano (metà del II sec.) con una cappella-battistero bizantina all’interno e alcuni mosaici (i più antichi in Albania)
    – Mercato bizantino con resti di un elegante colonnato che ricorda le antiche agorà frequentate da Paolo.
  1. Madre Teresa: Skopje (Macedonia)
  2. I luoghi dei martiri albanesi: Scutari e zone limitrofe. Monastero delle Clarisse. Il carcere del regime.
  3. Incontro con testimoni del regime: Fatos Lubonja – Incontro con referenti di Operazione Colomba – Incontro con la comunità dei Padri Somaschi di Rrëshen.
  4. Incontro con il vescovo di Rrëshen, don Gjergj Meta – Monastero a Fushe Kruje con chiesa molto antica e dialogo con le monache.
  5. I villaggi montani della Mirdita serviti dai missionari – La storia del popolo albanese – Il santuario di Sant’Antonio a Laç.
  6. Visita alla Chiesa di Rubik (la seconda più antica in Albania) – Visita a Info Kulla, Rubik: luogo della memoria visiva della cultura del popolo di Mirdita

NOTE TECNICHE
Il programma potrà subire delle variazioni, dovute ad imprevisti che dovessero capitare durante il pellegrinaggio.
Per entrare in sintonia con l’Albania prima della partenza, con gli iscritti organizzeremo un paio di incontri di conoscenza e condivisione. Le date e i luoghi saranno comunicati agli iscritti.
Per iscrizioni, già aperte, telefonare a Agenzia Viaggi Zerotrenta 030/2287511
Quota di partecipazione: 950,00 euro