L’Area Testimonianza e Impegno sociale dell’Arcidiocesi di Trento si presenta con una serie di servizi, legati da un unico filo conduttore:
Ascoltare il Vangelo di Gesù Cristo e cercare di metterlo in pratica, quali conseguenze concrete ha per la mia vita?
I servizi in cui si articola l’Area sono quelli legati alla Caritas, al mondo della missione e all’attenzione agli immigrati e alla convivenza tra i popoli, alla sensibilità per gli ammalati, gli anziani, le problematiche legate al mondo del lavoro e della custodia del creato, alla collaborazione con i cristiani protestanti e ortodossi e con gli esponenti delle altre fedi, alla promozione del pellegrinaggio come esperienza di fede.
e-mail: testimonianza@diocesitn.it
Sede: Via Barbacovi, 4 – 38122 Trento
Delegato: d. Mauro Leonardelli
tel. 0461/891.124
mail: mauroleonardelli@diocesitn.it
I Servizi dell’Area Testimonianza e Impegno sociale:
- Caritas
- Salute Pellegrinaggi Anziani
- Pastorale Missionaria
- Pastorale delle Migrazioni
- Ecumenismo e Dialogo interreligioso
- Cura del Creato
- Giustizia e Pace
Caritas
- Il Servizio promuove la formazione di animatori ed operatori pastorali e volontari.
- promuove, diffonde e accompagna le Caritas presenti sul territorio.
- Studia ed analizza i bisogni a livello sociale, con una particolare attenzione alle problematiche del mondo del lavoro.
- individua le risposte adeguate, promuove e realizza “opere segno” a fronte di bisogni emergenti (es. asili notturni, ostelli, case protette, centri di accoglienza).
- Coordina interventi di solidarietà in caso di emergenze nazionali e internazionali.
Referente
Fabio Chiari
tel. 0461/891.355
mail: fabiochiari@diocesitn.it
orario di segreteria: da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 / 14.30-16.30
Salute Pellegrinaggi Anziani
- Organizza iniziative di formazione e preghiera per anziani, ammalati e operatori pastorali nel campo assistenziale e sanitario. Redige e pubblica la rivista trimestrale “Vivere Insieme”.
- Istruisce le pratiche per la sottoscrizione delle convenzioni per l’assistenza religiosa nelle strutture sanitarie ed assistenziali e per la nomina dei rispettivi assistenti spirituali.
- In collaborazione con l’associazione “Ospitalità Tridentina”, organizza pellegrinaggi diocesani e inter-parrocchiali. Redige e pubblica la rivista trimestrale “Questi miei fratelli”.
Referente
dott. Carlo Segatta
carlosegatta@diocesitn.it;
tel 0461 891356;
è in ufficio il 1° e 3° giovedì del mese dalle 10 alle 12
Recapiti ufficio
tel: 0461.891124
e-mail: pellegrinaggi@diocesitn.it; salute@diocesitn.it
via Barbacovi, 4 – Trento
Pastorale Missionaria
Il Servizio per la Pastorale Missionaria, realizza i suoi scopi attraverso l’Opera diocesana per la Pastorale Missionaria, raccogliendo l’esperienza e la tradizione del Centro Missionario Diocesano, è il luogo e lo strumento prioritario con cui la Chiesa di Trento educa e promuove la missionarietà.
Suo compito è:
- tener viva la dimensione missionaria di tutta la Chiesa diocesana;
- educare alla universalità della missione;
- favorire lo scambio e la cooperazione tra la Chiesa di Trento e le giovani Chiese nel mondo;
- sostenere e valorizzare l’esperienza dei missionari trentini nel mondo;
- sostenere e accompagnare il cammino dei gruppi missionari parrocchiali e decanali;
- appoggiare e realizzare iniziative di formazione e sensibilizzazione anche in collaborazione con altri soggetti ecclesiali (es. ACCRI)
Referente
d. Mauro Leonardelli
Segreteria
Sede: piazza di Fiera, 2 – 38122 Trento (2° piano)
Tel: 0461/89.12.70
e-mail: centro.missionario@diocesitn.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.00-12.30 e 13.30-17.00
Pastorale delle migrazioni
Il servizio per la Pastorale delle Migrazioni si occupa principalmente dell’ evangelizzazione del mondo dei migranti ed in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici.
È inoltre impegnato a mettere in evidenza i valori positivi della migrazione, a favorire l’accoglienza e la fattiva convivenza con la società italiana e trentina, l’informazione e la formazione sui temi delle migrazioni. Il servizio opera in stretta collaborazione con le altre forze attive a vario titolo fra i migranti per il bene comune. Tra le varie iniziative proposte dal servizio vi sono la Festa dei popoli e la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.
L’attività della Pastorale delle Migrazioni è sostenuta dalla Consulta Migranti, composta da rappresentanti cristiani di ogni nazione presente in diocesi.
Referente
p. Tullio Donati
e-mail: tulliodonati@diocesitn.it
tel. 0461 891357
è in ufficio il 2° e 4° mercoledì del mese dalle 10 alle 12
Recapiti ufficio
Tel: 0461.891124
e-mail: migrantes@diocesitn.it
via Barbacovi, 4 – Trento
Ecumenismo e Dialogo interreligioso
- Cura le relazioni con le chiese, le comunità ecclesiali e le altre religioni.
- Programma la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e altre iniziative di preghiera e di formazione.
- Istruisce le pratiche per la concessione di licenze e per la sottoscrizione di accordi e intese in materia di rapporti con le altre confessioni.
- Fornisce ai parroci consulenza in materia di condivisione di attività e risorse spirituali.
Referente
don Cristiano Bettega
è in ufficio il 2° martedì del mese dalle 10 alle 12
Recapiti ufficio
tel. 0461/891.124
e-mail: ecumenismo@diocesitn.it
via Barbacovi, 4 – Trento
Cura del Creato
Il servizio Cura del Creato si occupa sensibilizzare, proporre, costruire percorsi per la Comunità Cristiana, ma non solo, sulla cura del Creato come dono di Dio e come luogo di vita per l’essere umano; in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici. È inoltre impegnato a mettere in evidenza i valori positivi del creato, l’equilibrio fra uomo e natura, a favorire il rispetto, la salvaguardia, il cercare strade e percorsi percorribili per aiutare la società italiana e trentina a nuove forme energetiche e di sostegno, l’informazione e la formazione sui temi della Cura del creato. A far conoscere ciò che la Chiesa dice e propone su tale argomento. Esso opera in collaborazione con le altre forze attive a vario titolo nella Diocesi, con la Chiesa Italiana e anche le varie associazioni e gruppi di altre confessioni religiose e della società civile.
Inoltre, attraverso un gruppo di studio, sostegno ed accompagnamento cerca di sensibilizzare sul tema delle Comunità Energetiche.
Referente:
d. Mauro Leonardelli
Recapiti
tel. 0461/891.124
mail: mauroleonardelli@diocesitn.it
Giustizia e Pace
Il servizio per la Giustizia e Pace si occupa principalmente di promuovere, sensibilizzare, la Diocesi e anche la società civile, sul tema della pace e della giustizia; in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici. È inoltre impegnata a sviluppare cammini di formazione, momenti d’incontro, riflessione e preghiera sul tema. A favorire l’incontro, e lo sviluppo di iniziative “della pace e giustizia” con la società italiana e trentina, l’informazione e la formazione sui temi legati ad esse. Il servizio opera in stretta collaborazione con le altre forze attive a vario titolo nella Diocesi, il mondo religioso, nelle sue molteplici forme, con le varie confessioni religiose, associazioni, con la società civile e coloro che si sforzano per il bene comune.
Referente:
d. Mauro Leonardelli
Recapiti
tel. 0461/891.124
mail: mauroleonardelli@diocesitn.it
Vai alla Home page dell’Area Testimonianza e impegno sociale