Salute Pellegrinaggi Anziani

Le attività dei servizi Salute, Pellegrinaggi e Anziani

Il Servizio Salute Pellegrinaggi Anziani

• Organizza iniziative di formazione e preghiera per anziani, ammalati e operatori pastorali nel campo assistenziale e sanitario. Redige la rivista trimestrale “Vivere Insieme”.
  • Coordina la pastorale nelle realtà sanitarie attraverso associazioni, volontari e assistenti spirituali.
  • Programma itinerari di fede ai Santuari e ai luoghi di cultura religiosa.
  • Coordina pellegrinaggi diocesani e inter-parrocchiali. Ne favorisce la partecipazione anche a malati e diversamente abili grazie alla collaborazione dei volontari di Ospitalità Tridentina. Ne cura la messa in opera sia a livello organizzativo come sul piano della qualità. Le mete degli itinerari sono i “luoghi santi” della tradizione cristiana, antica e recente, notoriamente riconosciuti e raccomandati dalla Chiesa.
  • Promuove tramite l’Associazione Ospitalità Tridentina, l’attenzione pastorale ai malati, operando in rete con tutte le Associazioni e l’Equipe Pastorale della Salute, della quale è portavoce e strumento operativo.
  • Redige la rivista trimestrale “Questi miei fratelli”.

Gli obiettivi

Collabora nella formazione e animazione

• delle comunità cristiane
  • dei gruppi parrocchiali
  • delle associazioni di volontariato
  • dei ministri straordinari dell’Eucarestia
  • degli operatori sanitari e socio-assistenziali
  • degli assistenti spirituali
  • delle ‘cappellanie’ ospedaliere e socio-sanitarie
  • degli operatori pastorali laici e religiosi

Cosa organizza

Organizzazioni diocesane

Equipe per la Pastorale della Salute

L’equipe per la pastorale della salute è un equipe ecclesiale che promuove la pastorale della salute con particolare attenzione al benessere della persona.

Promuove:

• l’attenzione privilegiata al mondo della sofferenza in tutti gli ambiti della Pastorale
  • il coordinamento fra le varie associazioni operanti in diocesi a servizio dei malati, nella prospettiva di un’autentica comunione ecclesiale
  • la formazione spirituale di quanti, operatori sanitari o volontari, accostano i malati con spirito cristiano
  • l’animazione spirituale e la partecipazione attiva dei malati e dei diversamente abili alla vita della Chiesa
  • la sensibilizzazione delle Comunità cristiane per le situazioni di sofferenza presenti nel loro territorio

Ospitalità Tridentina

Associazione diocesana di volontariato che si occupa della pastorale degli ammalati e dei pellegrinaggi, promuove iniziative a carattere spirituale, formativo e ricreativo a favore degli ammalati e degli anziani.

Cappellania Ospedaliera

La cappellania ospedaliera è espressione del servizio religioso prestato dalla comunità cristiana nelle istituzioni sanitarie. Rappresenta la premura della Chiesa verso i sofferenti e quanti se ne prendono cura. Intende favorire il processo di guarigione, curando le ferite che la malattia apre non solo nel fisico, ma anche nella psiche, nello spirito, nella vita di relazione umana.

Sede Servizio Salute Pellegrinaggi Anziani
Via Barbacovi, 4 – 38122 Trento