Fondazione Comunità Solidale

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

E’ un ente di religione con riconoscimento di personalità giuridica che opera in stretta sinergia con il Servizio Caritas dell’Arcidiocesi di Trento, sostituendo la precedente denominazione Fondazione Charitas Tridentina.

E’ uno strumento operativo per la gestione di servizi di promozione, di accoglienza e di accompagnamento delle persone, con un’attenzione particolare alla dignità di ognuno, alla sua storia nella Comunità, ai bisogni e alle risorse.

E’ un’espressione di solidarietà sociale, secondo i princìpi di ispirazione cristiana proposti dalla Dottrina Sociale della Chiesa, che opera nell’intero territorio diocesano coniugando l’attenzione alla persona con percorsi di promozione umana attraverso esperienze di reti sociali e l’apporto del volontariato.

La Fondazione è apolitica e si ispira ai principi religiosi, pastorali, assistenziali e morali del cristianesimo. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, attraverso l’individuazione, il perseguimento e la promozione di opere-segno, finalizzate all’assistenza sociale e sociosanitaria, all’accoglienza, alla promozione e alla formazione.

Tra altri, ha lo scopo di:

  • svolgere attività di accoglienza nei confronti del prossimo, cercando di farsi carico delle necessità
  • promuovere la crescita religiosa, culturale, spirituale e sociale delle persone
  • attivarsi per il coinvolgimento e la sensibilizzazione della comunità ecclesiale e civile
  • educare all’attenzione per i problemi della povertà ed alle relazioni solidali nell’ambito della comunità
  • operare nella ricerca delle cause dei problemi attuando collegamenti con altre entità e organizzazioni

dall’articolo 2 dello Statuto


CHI SIAMO
SERVIZI
CONTATTI
CONTRIBUTI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE