Chi siamo – Area Testimonianza e Impegno Sociale

L’Area Testimonianza e Impegno sociale dell’Arcidiocesi di Trento si presenta con una serie di servizi, legati da un unico filo conduttore:

Ascoltare il Vangelo di Gesù Cristo e cercare di metterlo in pratica, quali conseguenze concrete ha per la mia vita?

I servizi in cui si articola l’Area sono quelli legati alla Caritas, al mondo della missione e all’attenzione agli immigrati e alla convivenza tra i popoli, alla sensibilità per gli ammalati, gli anziani, le problematiche legate al mondo del lavoro e della custodia del creato, alla collaborazione con i cristiani protestanti e ortodossi e con gli esponenti delle altre fedi, alla promozione del pellegrinaggio come esperienza di fede.

e-mail: testimonianza@diocesitn.it

Sede: Via Barbacovi, 4 – 38122 Trento

Delegato: d. Mauro Leonardelli
tel. 0461/891.124
mail: mauroleonardelli@diocesitn.it



I Servizi dell’Area Testimonianza e Impegno sociale:


Caritas

  • Il Servizio promuove la formazione di animatori ed operatori pastorali e volontari.
  • promuove, diffonde e accompagna le Caritas presenti sul territorio.
  • Studia ed analizza i bisogni a livello sociale, con una particolare attenzione alle problematiche del mondo del lavoro.
  • individua le risposte adeguate, promuove e realizza “opere segno” a fronte di bisogni emergenti (es. asili notturni, ostelli, case protette, centri di accoglienza).
  • Coordina interventi di solidarietà in caso di emergenze nazionali e internazionali.

Referente
Fabio Chiari
tel. 0461/891.355
mail:
fabiochiari@diocesitn.it

orario di segreteria: da lunedì a venerdì ore 8.30-12.30 / 14.30-16.30

ulteriori info contatto

torna su ↑


Salute Pellegrinaggi Anziani

  • Organizza iniziative di formazione e preghiera per anziani, ammalati e operatori pastorali nel campo assistenziale e sanitario. Redige e pubblica la rivista trimestrale “Vivere Insieme”.
  • Istruisce le pratiche per la sottoscrizione delle convenzioni per l’assistenza religiosa nelle strutture sanitarie ed assistenziali e per la nomina dei rispettivi assistenti spirituali.
  • In collaborazione con l’associazione “Ospitalità Tridentina”, organizza pellegrinaggi diocesani e inter-parrocchiali. Redige e pubblica la rivista trimestrale “Questi miei fratelli”.

Referente
dott. Carlo Segatta
carlosegatta@diocesitn.it;
tel 0461 891356;
è in ufficio il 1° e 3° giovedì del mese dalle 10 alle 12

Recapiti ufficio
tel: 0461.891124
e-mail: pellegrinaggi@diocesitn.it; salute@diocesitn.it
via Barbacovi, 4 – Trento

Per saperne di più vai qui.

torna su ↑


Pastorale Missionaria

Il Servizio per la Pastorale Missionaria, realizza i suoi scopi attraverso l’Opera diocesana per la Pastorale Missionaria, raccogliendo l’esperienza e la tradizione del Centro Missionario Diocesano, è il luogo e lo strumento prioritario con cui la Chiesa di Trento educa e promuove la missionarietà.

Suo compito è:

  • tener viva la dimensione missionaria di tutta la Chiesa diocesana;
  • educare alla universalità della missione;
  • favorire lo scambio e la cooperazione tra la Chiesa di Trento e le giovani Chiese nel mondo;
  • sostenere e valorizzare l’esperienza dei missionari trentini nel mondo;
  • sostenere e accompagnare il cammino dei gruppi missionari parrocchiali e decanali;
  • appoggiare e realizzare iniziative di formazione e sensibilizzazione anche in collaborazione con altri soggetti ecclesiali (es. ACCRI)

Referente
d. Mauro Leonardelli

Segreteria
Tel: 0461/89.12.70
e-mail: centro.missionario@diocesitn.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.00-12.30 e 13.30-17.00

Per saperne di più vai qui


Pastorale delle migrazioni

Il servizio per la Pastorale delle Migrazioni si occupa principalmente dell’ evangelizzazione del mondo dei migranti ed in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici.

È inoltre impegnato a mettere in evidenza i valori positivi della migrazione,  a favorire l’accoglienza e la fattiva convivenza con la società italiana e trentina, l’informazione e la formazione sui temi delle migrazioni.  Il servizio opera in stretta collaborazione con le altre forze attive a vario titolo fra i migranti per il bene comune. Tra le varie iniziative proposte dal servizio vi sono  la Festa dei popoli e la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

L’attività della Pastorale delle Migrazioni è sostenuta dalla Consulta Migranti, composta da rappresentanti cristiani di ogni nazione presente in diocesi.

Referente
p. Tullio Donati
e-mail: tulliodonati@diocesitn.it
tel. 0461 891357
è in ufficio il 2° e 4° mercoledì del mese dalle 10 alle 12

Recapiti ufficio
Tel: 0461.891124
e-mail: migrantes@diocesitn.it
via Barbacovi, 4 – Trento

Per saperne di più vai qui.

torna su ↑


Ecumenismo e Dialogo interreligioso

  • Cura le relazioni con le chiese, le comunità ecclesiali e le altre religioni.
  • Programma la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e altre iniziative di preghiera e di formazione.
  • Istruisce le pratiche per la concessione di licenze e per la sottoscrizione di accordi e intese in materia di rapporti con le altre confessioni.
  • Fornisce ai parroci consulenza in materia di condivisione di attività e risorse spirituali.

Referente
don Cristiano Bettega
è in ufficio il 2° martedì del mese dalle 10 alle 12

Recapiti ufficio
tel. 0461/891.124
e-mail: ecumenismo@diocesitn.it
via Barbacovi, 4 – Trento

Per saperne di più vai qui.

torna su ↑


Cura del Creato

Il servizio Cura del Creato si occupa sensibilizzare, proporre, costruire percorsi per la Comunità Cristiana, ma non solo, sulla cura del Creato come dono di Dio e come luogo di vita per l’essere umano; in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici. È inoltre impegnato a mettere in evidenza i valori positivi del creato, l’equilibrio fra uomo e natura, a favorire il rispetto, la salvaguardia, il cercare strade e percorsi percorribili per aiutare la società italiana e trentina a nuove forme energetiche e di sostegno, l’informazione e la formazione sui temi della Cura del creato. A far conoscere ciò che la Chiesa dice e propone su tale argomento. Esso opera in collaborazione con le altre forze attive a vario titolo nella Diocesi, con la Chiesa Italiana e anche le varie associazioni e gruppi di altre confessioni religiose e della società civile.

Inoltre, attraverso un gruppo di studio, sostegno ed accompagnamento cerca di sensibilizzare sul tema delle Comunità Energetiche.

Referente:
d. Mauro Leonardelli

Recapiti
tel. 0461/891.124
mail: mauroleonardelli@diocesitn.it

Per saperne di più vai qui.

torna su ↑


Giustizia e Pace

Il servizio per la Giustizia e Pace si occupa principalmente di promuovere, sensibilizzare, la Diocesi e anche la società civile, sul tema della pace e della giustizia; in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici. È inoltre impegnata a sviluppare cammini di formazione, momenti d’incontro, riflessione e preghiera sul tema. A favorire l’incontro, e lo sviluppo di iniziative “della pace e giustizia” con la società italiana e trentina, l’informazione e la formazione sui temi legati ad esse.  Il servizio opera in stretta collaborazione con le altre forze attive a vario titolo nella Diocesi, il mondo religioso, nelle sue molteplici forme, con le varie confessioni religiose, associazioni, con la società civile e coloro che si sforzano per il bene comune.

Referente:
d. Mauro Leonardelli

Recapiti
tel. 0461/891.124
mail: mauroleonardelli@diocesitn.it

Per saperne di più vai qui.

torna su ↑