Una visita in Bosnia

Pastorale delle Migrazioni

Una delegazione trentina, di cui facevano parte Tatiana Brusco e Roberto Calzà, ha recentemente visitato la città di Bihac in Bosnia, dove da tempo si è creata una emergenza migratoria, in particolare presso il campo profughi di Lipa, tappa obbligatoria per quanti percorrono la rotta balcanica e intendono arrivare in Europa tramite la Croazia. Percorso fortemente ostacolato dalle autorità croate che, su mandato europeo, tengono fuori dai confini UE migliaia di persone che si ammassano in quelle zone, in cui appunto son stati approntati un paio di campi attrezzati.

La visita rientra nelle azioni previste dalla campagna “Cambiamo Rotta” (https://www.rottabalcanica.eu/partecipa ) promossa anche dalla diocesi di Trento a sostegno in particolare delle azioni che IPSIA (ONG delle ACLI), molto attiva in queste zone, porta avanti in questo contesto così fragile e complesso. Prossimamente troverete resoconto della visita su Vita Trentina, sul sito della diocesi e su Comunione e Missione.