Centro Missionario Diocesano

CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO DI TRENTO

CHI SIAMO

Il Centro Missionario Diocesano di Trento, costituito in Ente giuridico sotto il nome di Opera Diocesana per la Pastorale Missionaria, è lo strumento della Chiesa di Trento per:

• tener viva la dimensione missionaria di tutta la Chiesa diocesana;
  • educare alla universalità della missione;
  • favorire lo scambio e la cooperazione tra la Chiesa di Trento e le giovani Chiese nel mondo;
  • sostenere e accompagnare il cammino dei gruppi missionari parrocchiali e interparrocchiali.

Fondato nel 1918 ha una storia decennale alle spalle.

via Barbacovi, 4 – 38122 Trento
Tel. 0461 891.270 – Fax 0461 891.277
e.mail: centro.missionario@diocesitn.it
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.00-12.30 e 13.30-17.00

Delegato

Don Mauro Leonardelli
Tel: 0461.891124; 3455968302
e-mail: mauroleonardelli@diocesitn.it

MISSIONARI

I missionari trentini nel mondo sono 292 distribuiti sui 5 continenti, vedono la loro presenza in 68 stati e rappresentano un totale di 60 fra congregazioni religiose e raggruppamenti laicali. Dagli inizi del ‘900 i martiri trentini sono 13. [dati aggiornati a maggio 2019]

I rapporti con i missionari vengono tenuti attraverso lettere regolarmente pubblicate su Comunione e Missione e incontri annuali con i missionari in vacanza.

FORMAZIONE E ANIMAZIONE PASTORALE

Il Centro Missionario propone vari percorsi di formazione e animazione.

• I percorsi didattici per la scuola sono realizzati da
  • La proposta Tentazione Missionaria (ex Esperienza Estiva in Missione) per maggiorenni è gestita direttamente dal Centro Missionario attraverso un gruppo di giovani volontari.
  • Sul territorio sono presenti i gruppi missionari dedicati all’animazione missionaria delle parrocchie.
  • L’animazione missionaria si realizza anche attraverso la produzione e distribuzione di sussidi specifici.

Per maggiori informazioni o altre esigenze contattateci.

APPUNTAMENTI MISSIONARI

Giornate e periodi dell’anno dedicati alla sensibilità missionaria:

A questi si aggiungono:

Approfondimenti e materiali nella pagina dedicata.

SOLIDARIETÀ

È possibile sostenere le opere del Centro Missionario Diocesano attraverso offerte dirette (contanti, assegni, bonifici bancari e versamenti postali).

Trasparenza: si rendono noti i contributi pubblici ricevuti (2022).

Il Centro Missionario Diocesano sostiene le attività dei missionari trentini attraverso:

E’ inoltre attivo il servizio di adozione dei seminaristi gestito dalla Pontificia Opera di San Pietro Apostolo.

MEDIA E PUBBLICAZIONI

Comunione e Missione

Il periodico di spiritualità missionaria a cura del Centro Missionario Diocesano di Trento dal 1970.

Riviste missionarie

In sede è presente un’emeroteca che raccoglie varie riviste missionarie in visione, per alcune testate è possibile attivare l’abbonamento presso i nostri uffici.

Film e documentari

Presso i nostri uffici è disponibile al noleggio una raccolta di film e documentari in DVD sia ad uso privato che per finalità educative o di animazione. I temi trattati sono: mondo missionario, interculturalità, sviluppo sostenibile, diritti umani, mondialità e migrazioni.

I video prodotti dal Centro Missionario sono acquistabili.

Pubblicazioni

In occasione di particolari ricorrenze o di eventi significativi il Centro Missionario Diocesano ha pubblicato libri o altro materiale disponibile in sede per consultazione o acquisto.

Torna a Chi siamo – Area Testimonianza e impegno sociale