Il materiale per l’animazione della Quaresima 2022

Pastorale Missionaria

Credo perché mi fido dei tuoi occhi

Lo sguardo sarà il filo conduttore dei testi che ci accompagneranno lungo i giorni di Quaresima.
Nel sussidio per la preghiera giornaliera incontreremo lo sguardo del Padre, dello Spirito, di Pietro, Giacomo e Giovanni, del vignaiolo, del figliol prodigo, dell’adultera, del centurione, di Maria di Magdala.
Le parole di otto missionari trentini ci accompagneranno in commenti al Vangelo, testimonianze di vita e preghiere. Danila Degasperi, p. Gianfranco Graziola, don Gianni Poli, sr. Giovanna Maria di Gesù Gottardi, fr. Marco Putin, sr. Maria Amabile Martinelli, sr. Narcisa Berti, don Walter Collini. Religiosi laici diocesani, uomini e donne, diversi luoghi e tempi di missione… un caleidoscopio di sguardi.
Si dice “lontano dagli occhi lontano dal cuore”, attraverso gli occhi dei nostri missionari riusciamo a vedere lontano di modo che nessun uomo sia veramente lontano dal nostro cuore.
Oltre ai consueti materiali cartacei si proporrà un accompagnamento anche attraverso i mezzi tecnologici: sul sito della diocesi si potranno seguire le proposte per il tempo quaresimale come già avvenuto per gli altri tempi forti dell’anno.

La campagna “Un pane per amor di Dio” si ripete ogni Quaresima dal 1962, è stata lanciata dai vescovi del Triveneto in risposta alla coscienza della fame nel mondo. Le offerte raccolte il giovedì santo vengono divise fra tutti i missionari trentini sparsi per il mondo. Vanno versate al Centro Missionario indicando in causale “Quaresima 2021”.

Ritiro del materiale cartaceo

Il materiale della Quaresima sarà disponibile al ritiro a partire dal 16 febbraio 2022.

Vista la normativa covid è necessario prendere appuntamento e prenotare il materiale.

I punti di prenotazione e ritiro sono:

• la segreteria generale dell’Arcidiocesi (Trento, piazza Fiera, 2 –  tel. 0461-891.130)
  • il Polo Vigilianum (Trento, via Endrici 14 – tel. 0461-360.229)

I costi rimangono come l’anno scorso: € 0,80 a sussidio.

Materiale disponibile in formato cartaceo e scaricabile online:

Tempo di preghiera

Lo strumento on line della diocesi di Trento per accompagnare la preghiera personale, di gruppo e di comunità attraverso un’immagine, un pensiero, una preghiera e degli approfondimenti volti ad agevolare la comprensione e la riflessione sulla Parola della domenica.