Il materiale per l’animazione della Quaresima 2023

Pastorale Missionaria

Una strada che parla di giustizia

Seguendo il filone degli ultimi anni, proponiamo un sussidio corale che cerca di toccare le sensibilità tipiche dell’Area Testimonianza e Impegno Sociale della Diocesi di Trento: carità, missione, migrazione, anziani, creato, dialogo interreligioso e pellegrinaggi si susseguono nei testi proposti.

Diversa è la cadenza, non più giornaliera bensì settimanale, così da poter dare spazio a contenuti un po’ più corposi. I Vangeli del Mercoledì delle Ceneri e delle domeniche sono seguiti da un commento e da una preghiera.

La campagna “Un pane per amor di Dio” si ripete ogni Quaresima dal 1962, è stata lanciata dai vescovi del Triveneto in risposta alla coscienza della fame nel mondo. Le offerte raccolte il giovedì santo vengono divise fra tutti i missionari trentini sparsi per il mondo. Vanno versate al Centro Missionario indicando in causale “Quaresima 2023”.

Ritiro del materiale cartaceo

Il materiale della Quaresima sarà disponibile al ritiro a partire dal 13 febbraio 2023.

I punti di ritiro sono:

• la segreteria generale dell’Arcidiocesi (Trento, piazza Fiera, 2 –  tel. 0461-891.130)
  • il Polo Vigilianum (Trento, via Endrici 14 – tel. 0461-360.229)

Il sussidio ha un costo di 1€.

Materiale disponibile in formato cartaceo e scaricabile online:

GioQua – una proposta innovativa

GioQua: il gioco della Quaresima che non è un gioco ma uno strumento per l’accompagnamento di bambini e ragazzi durante il tempo di Quaresima. Vuole portare nelle nostre quotidianità la Quaresima. Così come in Avvento si prepara il presepe ora si propone di creare un Angolo della Quaresima e al posto del calendario d’Avvento allestire delle buste settimanali contenenti elementi legati al Vangelo. L’obiettivo è rendere tangibile a tutti questo tempo speciale che è la Quresima.

Scopri di più e scarica il materiale.

Tempo di preghiera

Lo strumento on line dell’Area Annuncio e Sacramenti dell’Arcidiocesi di Trento per accompagnare la preghiera personale, di gruppo e di comunità attraverso un’immagine, un pensiero, una preghiera e degli approfondimenti volti ad agevolare la comprensione e la riflessione sulla Parola della domenica.