Il GioQua. Lo strumento per l’accompagnamento di bambini e ragazzi durante il Tempo di Quaresima

Pastorale Missionaria

L’Avvento non ci può sfuggire: tutto luccica, c’è il presepe e l’albero e alla fine arriva il Natale.

La Quaresima invece non è così evidente, poi arriva Pasqua che non sempre è facile da raccontare ai più piccoli.

Da qui nasce la proposta del GioQua: il gioco della Quaresima che non è un gioco ma uno strumento per l’accompagnamento di bambini e ragazzi durante il tempo di Quaresima. Vuole portare nelle nostre quotidianità la Quaresima. Così come in Avvento si prepara il presepe ora si propone di creare un Angolo della Quaresima e al posto del calendario d’Avvento allestire delle buste settimanali contenenti elementi legati al Vangelo. L’obiettivo è rendere tangibile a tutti questo tempo speciale che è la Quresima.

Cosa serve:

• 8 buste (formato A6 – 12x18cm)
  • i materiali stampati
  • forbice e colla
  • uno spazio da dedicare all’Angolo della Quaresima

Come prepararsi:

• Leggi le istruzioni.
  • Stampa e suddividi il materiale nelle buste in base alle date indicate.
  • Predisponi l’Angolo della Quaresima con la figurina di Gesù e un percorso di 8 tappe.
  • Appendi le 8 buste.

Cosa fare durante la Quaresima

Parti col mercoledì delle ceneri e ripeti ogni domenica:

• leggi o racconta il Vangelo;
  • apri la busta;
  • disponi le figurine nell’Angolo della Quaresima;
  • usa le schede.

Materiale da scaricare e stampare

Facci sapere cosa ne pensi e mandaci qualche foto di come lo hai realizzato. Scrivi a centro.missionario@diocesitn.it.

Il GioQua è stato ideato dal Centro Missionario Diocesano di Trento, le illustrazioni sono di Lorena Martinello.

Qui puoi trovare il resto del materiale per l’animazione della Quaresima 2023.