Ascoltare (e segnalare) il disagio nascosto: nelle parrocchie trentine si moltiplicano le “anfore di comunità”

Caritas diocesana

Si estende via via in tutta la Diocesi trentina l’iniziativa d’Avvento dal titolo “L’Anfora di comunità”. Un’anfora, appunto, collocata anzitutto nelle chiese, per raccogliere brevi riflessioni personali sul tema della fragilità e della sofferenza, segnalazioni generiche di difficoltà di cui si è a conoscenza, una preghiera dedicata a una particolare situazione di disagio, proporre soluzioni utili ad aiutare le persone e la comunità lungo il sentiero della carità.

A partire dalla rete territoriale dei gruppi Caritas, le comunità (ma anche associazioni e movimenti) sono invitate così, cominciando dai giorni che conducono al Natale, a farsi “antenna” per captare situazioni, spesso nascoste, di povertà, disagio, solitudine, malattia di chi vive vicino a noi.

L’ascolto al centro delle riflessioni del tempo di Avvento si inserisce perfettamente nel solco del secondo anno del Cammino sinodale.

LEGGI MAGGIORI INFORMAZIONI QUI

Si può dare il proprio contributo a “L’Anfora di comunità” anche compilando il form online al seguente LINK

Scarica LOCANDINE (generale e personalizzabile) e file A4 con DESCRIZIONE.

Nella galleria fotografica le anfore di comunità in alcune chiese del Trentino (inviare foto a comunicazione@diocesitn.it).