La Caritas in viaggio di solidarietà, cooperazione e sostegno reciproco con #MISSIONESLOVACCHIA

Caritas diocesana

LA GUERRA PLANETARIA
In questo contesto di guerra planetaria, in cui ogni rapporto umano sembra disgregarsi di fronte alla violenza, alla sopraffazione, alla brutalità del conflitto, numerose esperienze stanno esprimendo la volontà di solidarietà, di cooperazione, di sostegno reciproco, al fine di ritrovare il senso autentico dell’umano.

IL LEGAME FRA LE CHIESE
In questo spirito di collaborazione, anche la Caritas diocesana di Trento si è attivata fin da subito sostenendo e collaborando con numerose realtà locali. Una di queste, in particolare, ha reso possibile un legame singolare con la Chiesa locale di Košice in Slovacchia, luogo di accoglienza e di transito di migliaia di profughi ucraini.
Attraverso il Gruppo Caritas della Valle di Cembra sono stati raccolti aiuti e materiali inviati per rafforzare i servizi offerti dalla diocesi locale, dalla Caritas, dai frati francescani. E fin da subito il ringraziamento è giunto attraverso la voce dell’arcivescovo Cyril Vasif di Košice.

IL VIAGGIO DELLA SOLIDARIETA’
Per sottolineare questo rapporti di fraternità, per condividere la realtà che questo popolo sta vivendo, per cercare di costruire una progettualità in grado di superare l’emergenza, una piccola delegazione della Caritas diocesana di Trento è in questi giorni – dal 14 al 18 maggio – in visita a questa Chiesa sorella.
Il referente della Caritas diocesana, Alessandro Martinelli, insieme al coordinatore dell’Area Comunità, Cristian Gatti, saranno accompagnati da Anezka Saliova, coordinatrice della Caritas Cembra.

QUI PROSEGUI IL VIAGGIO