“Cambiamo rotta!” Presentazione della campagna di sensibilizzazione sulla situazione dei migranti della rotta balcanica

Area Testimonianza e Impegno sociale

Al via in Trentino una campagna di sensibilizzazione sul dramma dei migranti sulla rotta balcanica promossa dalla diocesi con altre cinque realtà.

Evento on line di presentazione della
campagna “Cambiamo Rotta!”

sabato 29 alle 17.30

diretta sul canale YouTube della Diocesi (Servizio Comunicazione)
sulle pagine Facebook di Vita Trentina e OBC Transeuropa
in TV su Telepace Trento

Ai saluti istituzionali, faranno seguito ospiti in presenza e in collegamento dalla Bosnia:
Coordina Nicole Corritore, giornalista di OBC Transeuropa/CCI.

L’obiettivo della campagna è quello di richiamare l’attenzione dei trentini su un dramma alle porte di casa, eppure nascosto ai più. A soli 500 chilometri dalla nostra Provincia, infatti, centinaia di migranti, soprattutto dal Medio-Oriente, tentano di approdare nel Vecchio Continente, ma ad attenderli trovano quasi sempre confini sbarrati. E un destino da profughi nei campi di accoglienza, dove operano anche volontari trentini, coordinati da Ipsia.

La campagna – promossa insieme ad  Ipsia (Acli), Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa/CCI, Forum Trentino per la Pace, CNCA e Movimento dei Focolari –  si pone l’obiettivo di suscitare maggiore consapevolezza su questa ferita aperta nel cuore dell’Europa, negli stessi territori insanguinati dalla guerra degli anni Novanta. Nel concreto poi, la campagna punta a raccogliere fondi per sostenere l’attività di accoglienza in particolare nel campo profughi di Lipa, in Bosnia Erzegovina. Con i finanziamenti si vorrebbe anzitutto realizzare una lavanderia, fondamentale per garantire un’igiene basilare e scongiurare la diffusione della scabbia.  All’evento di lancio,  con diretta sul canale YouTube della Diocesi (Servizio Comunicazione), sulle pagine Facebook di Vita Trentina e OBC Transeuropa e in TV su Telepace Trento, parteciperanno ospiti in presenza e in collegamento dalla Bosnia: tra loro l’ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Nicola Minasi e i volontari attivi sul campo. Coordina l’incontro Nicole Corritore, giornalista di OBC Transeuropa/CCI. Motivazioni e obiettivi della campagna sono illustrati anche in un volantino diffuso attraverso l’ampia rete delle realtà coinvolte nell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: http://www.rottabalcanica.eu/

Per contribuire:

con la causale PROGETTO BALCANI:

Opera Diocesana Pastorale Missionaria
Cassa Rurale Alto Garda