Anche a Trento la commemorazione delle vittime dell’immigrazione, celebrata all’interno della Settimana dell’Accoglienza

bookmark
Pastorale delle Migrazioni

Nella giornata del 3 ottobre in Italia si commemorano le vittime dell’immigrazione. La ricorrenza è stata istituita, con apposita legge dello Stato, dopo il naufragio del 3 ottobre 2013 in cui perirono – al largo di Lampedusa – ben 368 persone.

Anche a Trento la data è stata celebrata all’interno della Settimana dell’Accoglienza, in modo nuovo e originale. Al posto della tradizionale marcia per le vie cittadine, le realtà promotrici, tra cui l’Arcidiocesi di Trento, hanno chiesto e ottenuto di celebrare la giornata presso il cimitero cittadino di via Madruzzo dove son state allestite anche tre mostre a tema. All’interno del cimitero invece si è tenuta una breve cerimonia, con le parole dei rappresentanti di alcune associazioni e del Tavolo locale delle appartenenze religiose. Grazie ai servizi funerari comunali è stata anche realizzata una piccola aiuola dedicata alle vittime dell’immigrazione.