“La lama e la croce” di Francesco Comina è stato presentato il 16 gennaio al Vigilianum

Archivio Diocesano Tridentino
Biblioteca diocesana Vigilianum

In vista della Giornata della Memoria la Biblioteca Diocesana Vigilianum, l’Archivio Diocesano Tridentino e il giornale diocesano Vita Trentina hanno proposto la presentazione del nuovo libro di Francesco Comina dal titolo La lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler.

Il volume, edito da LEV, uscirà nelle librerie il 15 gennaio. Si tratta di un nuovo libro-inchiesta, a metà tra indagine giornalistica e reportage storico, per conoscere da vicino alcuni dei cattolici che si opposero al nazismo fino al sacrificio della vita. Alcuni sono personaggi noti, come i beati Franz Jägerstätter e Josef-Mayr-Nusser, altri sono ancora sconosciuti come il giovanissimo Walter Klingenbeck, ghigliottinato nel 1943, oppure poco noti al grande pubblico come Eva Buch, Max Josef Metzger, Maria Terwiel e Heinrich Dalla Rosa. Figure straordinarie che hanno seguito la voce della coscienza nel buio dell’epoca nazista, perché illuminate dall’esempio di Cristo.

L’incontro si è tenuto martedì 16 gennaio 2024 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Vigilianum. L’autore Francesco Comina, giornalista e scrittore, ha dialogato con il direttore di Vita Trentina Diego Andreatta

Sulla foto Katia Pizzini, responsabile dell’Archivio Diocesano, introduce la serata.

Il libro verrà presentato mercoledì 17 gennaio a Rovereto.