Ricerche genealogiche

La ricostruzione dell’albero genealogico delle famiglie che hanno le proprie radici nel territorio della Provincia di Trento è possibile grazie alla conservazione dei registri anagrafici parrocchiali.

Per facilitare la ricerca e la consultazione di queste fonti è stata predisposta la banca dati dei Nati in Trentino e sono state acquisite le fotografie digitali dei libri anagrafici.

La banca dati Nati in Trentino è disponibile online e consultabile liberamente da casa. La banca dati mette a disposizione di chi vuole ricostruire la storia della propria famiglia e degli studiosi interessati informazioni relative a tutti i nati in Trentino tra il 1815 e il 1923. I record della banca dati, che sono più di un milione e sono il frutto di un progetto durato diversi anni, sono ricavati proprio da questi registri, conservati all’interno degli Archivi Storici delle Parrocchie del Trentino e microfilmati nel corso degli anni Ottanta del secolo scorso.

Le fotografie digitali dei libri anagrafici (nati, morti, matrimoni) anteriori all’anno 1924, appartenenti alle parrocchie dell’Arcidiocesi di Trento, sono visionabili solamente presso la sede dell’Archivio Diocesano in via Endrici 14, dove sono a disposizione degli utenti 5 postazioni computer. I registri originali sono custoditi normalmente presso le canoniche con parroco residente.

La consultazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria della postazione telefonando al n. 0461-360217 o scrivendo una e-mail ad archivio@diocesitn.it.

Il personale dell’Archivio Diocesano non effettua ricostruzioni genealogiche su richiesta di privati.