“La lama e la croce”, storie dei cattolici che si opposero al nazismo. Dopo il Vigilianum presentazione anche a Rovereto

In vista della Giornata della Memoria, è stato presentato nel pomeriggio di martedì 16 gennaio presso il Polo culturale diocesano “Vigilianum” a Trento il libro “La lama e la croce”, del giornalista e scrittore Francesco Comina. L’autore ha dialogato con il direttore di Vita Trentina, Diego Andreatta e con la responsabile dell’Archivio diocesano Katia Pizzini.

Il libro viene presentato anche a Rovereto mercoledì 17 gennaio alle 17.30 presso la Sala Fondazione Caritro di Piazza Rosmini. L’invito è aperto a tutta la cittadinanza.

Il libro-inchiesta, edito da Lev, raccoglie una serie di storie di cattolici che si opposero al nazismo fino al sacrificio della vita. A metà tra indagine giornalistica e reportage storico, il testo porta a conoscere da vicino alcuni personaggi noti, come i beati Franz Jägerstätter e Josef-Mayr-Nusser, altri ancora sconosciuti come il giovanissimo Walter Klingenbeck, ghigliottinato nel 1943, ed altre figure poco note al grande pubblico come Eva Buch, Maria Terwiel e Heinrich Dalla Rosa.

(Foto della presentazione al Vigilianum di Carmelo Ossana)