Attività Archivio Diocesano Tridentino

Indice

Una delle priorità dell’Archivio Diocesano è il servizio al pubblico. Per utilizzare la sala studio e usufruire dei servizi dell’Archivio è necessario compilare apposita domanda di accesso. La consultazione dei documenti è gratuita.

Presso la sala studio  è possibile:

CONSULTARE I DOCUMENTI DEPOSITATI PRESSO L’ARCHIVIO DIOCESANO

Gli utenti possono liberamente consultare i documenti originali dei fondi presenti in Archivio, dietro richiesta scritta presentata al personale, che provvede a portare i documenti richiesti nell’ampia sala studio.

L’Archivio è dotato anche di una biblioteca specializzata in storia locale e materie archivistiche. Tra le riviste locali, vanno menzionate la Rivista Diocesana Tridentina, Vita Trentina, i Cataloghi del Clero, Studi Trentini di Scienze Storiche, Judicaria, Il Sommolago, Civis, La Giurisdizione di Castel Pènede, I Quattro Vicariati, Archivio Trentino, Annali ISIG ecc. Tra le riviste specializzate in archivistica si trovano Archivi, Archivi & Computer, Popolazione e storia, Le carte e la storia e altri.

La fotoriproduzione dei documenti consultati è permessa, su compilazione di apposito modulo.

VISIONARE  I REGISTRI ANAGRAFICI DELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI TRENTO

L’Archivio offre a tutti la possibilità di ricostruire l’albero genealogico della propria famiglia o di effettuare ricerche di vario tipo, visionando le fotografie digitali dei libri anagrafici (nati, morti, matrimoni) anteriori all’anno 1924, appartenenti alle parrocchie dell’odierna Arcidiocesi di Trento (corrispondente al territorio provinciale); i registri originali sono custoditi normalmente presso le canoniche con parroco residente e possono risalire anche al XVI secolo.

Per consultare i registri anagrafici è necessaria la prenotazione, telefonando al n. 0461-360217 o scrivendo una e-mail ad archivio@diocesitn.it.

VISIONARE LE PERGAMENE DEGLI ARCHIVI PARROCCHIALI

Grazie al progetto “Pergamene on line” il patrimonio pergamenaceo degli archivi trentini è stato schedato e digitalizzato dalla Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici – Settore beni librari e archivistici della Provincia autonoma di Trento e sono disponibili online al pubblico. Le immagini delle pergamene parrocchiali, consultabili a bassa risoluzione cercando nel sistema AST – Archivi Storici del Trentino, sono disponibili ad alta risoluzione presso l’Archivio Diocesano.

CHIEDERE CERTIFICATI ANAGRAFICI STORICI

Le richieste di certificati anagrafici storici (estratto per riassunto dell’atto di nascita, estratto per riassunto dell’atto di matrimonio, estratto per riassunto dell’atto di morte, copia integrale della registrazione di nascita, copia integrale della registrazione di matrimonio, copia integrale della registrazione di morte) vanno inviate per email all’Archivio Diocesano Tridentino all’indirizzo  archivio@diocesitn.it utilizzando esclusivamente il modulo sotto riportato.

Le richieste devono essere complete di:

• nome e cognome dell’antenato;
  • data di nascita dell’antenato;
  • luogo di nascita dell’antenato;
  • nome dei genitori dell’antenato.

Queste informazioni sono reperibili nella banca dati Nati in Trentino. Si consiglia vivamente di verificare sempre i propri dati  con quelli presenti della banca dati.
La produzione di ciascun documento ha un costo di 50,00 €, comprensivo della spedizione postale.