Patrimonio

PRESENTAZIONE E CONSISTENZA

La Biblioteca Diocesana Vigilianum nasce nel 2016 dall’unificazione delle tre realtà già esistenti nell’ambito dell’Arcidiocesi di Trento: la Biblioteca Diocesana Tridentina Antonio Rosmini, la Biblioteca del Seminario Teologico e il Centro di documentazione del Centro Missionario Diocesano.

L’unione delle tre biblioteche ha portato al costituirsi di un patrimonio ragguardevole per entità e pregio: 200.000 monografie antiche e moderne, 3.267 cinquecentine, 135 incunaboli, 493 manoscritti, 1.415 testate di periodici (di cui 167 correnti), 9.236 pezzi di musica a stampa.

Vengono conservati fondi di particolare importanza, tra cui si segnalano il fondo Seminario Minore (65.000 volumi), il fondo Seminario Maggiore (66.000 volumi) e il fondo del Collegio dei Gesuiti di Trento, circa 4.000 volumi provenienti dall’antica biblioteca del Collegio dei Gesuiti che sono quasi interamente passati al Seminario quando la Compagnia di Gesù venne soppressa nel 1773.

La biblioteca ha inoltre il compito di assumere in deposito fondi librari appartenenti alle parrocchie o ad altri enti ecclesiali che per svariati motivi non trovano adeguata collocazione nella loro sede o sono a rischio di dispersione. Le parrocchie possono depositare presso la biblioteca i loro fondi, mantenendone la proprietà, e i libri trovano garanzia di conservazione e valorizzazione.

Attualmente sono conservate 57 biblioteche parrocchiali, provenienti da tutto il Trentino, per un totale di oltre 65.000 volumi.

Accanto all’attività di conservazione la Biblioteca Diocesana Vigilianum è allo stesso tempo una biblioteca moderna e aggiornata, specializzata nelle materie della teologia e delle scienze umane applicate al fenomeno religioso. Copre inoltre la produzione relativa ai settori delle missioni, della mondialità e dei nuovi stili di vita.

È la biblioteca di riferimento dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Romano Guardini e delle altre istituzioni diocesane di formazione teologica, ma si rivolge a tutte le persone interessate alle materie trattate, al fine di essere un luogo accogliente per tutti, punto di incontro e di dialogo.

 

COLLEZIONI DIGITALI  Il cuore del portale Patrimonio digitale dell’Arcidiocesi di Trento è costituito dalle Collezioni di opere in formato digitale. Costruite sulla base di criteri di volta in volta differenti (per fondo, per tema, per periodo, per valore), ogni “Collezione” presenta, nella propria pagina dedicata, una descrizione volta a esplicitare il criterio adottato per la sua composizione e a contestualizzare le opere ivi raccolte. Alcune collezioni contengono alcune unità conservate presso altri enti, diocesani e non, selezionate con la finalità di ricostruire virtualmente alcune serie nella loro originaria interezza, o di arricchire determinati percorsi tematici.

BANCA DATI ARTICOLI  In questa sezione del portale Patrimonio digitale dell’Arcidiocesi di Trento si propone un’aggiornata banca dati contenente citazioni bibliografiche e abstract di articoli tratti da circa 150 periodici inerenti alle tematiche della mondialità, mondo missionario, solidarietà internazionale, Sud del mondo, ambiente e nuovi stili di vita. Sono possibili numerosi criteri di ricerca in modalità semplice o avanzata, compreso un ricco Thesaurus di parole-chiave.

VIDEOTECA  Non è una collezione specialistica dedicata al film a soggetto religioso, ma una selezione di film varia per genere, tematiche ed età dei destinatari, pensata in particolare per un utilizzo pastorale, scolastico, familiare, che accoglie opere provenienti da diversi centri e associazioni diocesane. 460 titoli, per lo più di fiction, caratterizzati da una struttura espressiva di qualità, che invitano a interrogarsi sul senso della vita e a leggere i segni dello spirito. Insieme a questi anche documentari d’autore e di cultura locale.

CARPE LIBRUM  Il video Carpe librum è curato ogni mese, dal 2021, dai giovani in Servizio civile presso la biblioteca. Vengono presentati tre consigli di lettura scelti sulla base dei loro interessi, delle loro curiosità e dei nuovi acquisti.

ELENCO PERIODICI CORRENTI

ELENCO PERIODICI COMPLESSIVO

NOVITÀ LIBRARIE MESE PER MESE 

ESPOSIZIONI BIBLIOGRAFICHE

MUSICA A STAMPA: INVENTARIO E COLLEZIONE DIGITALE CAPPELLA DEL DUOMO

MUSICA A STAMPA: INVENTARIO SEMINARIO MAGGIORE, SEMINARIO MINORE, ECCHER