Attività Formazione

Il servizio formazione è un servizio di recente istituzione nell’Arcidiocesi di Trento

Indice

1. Formazione accademica
  2. Formazione non accademica
  3. Divulgazione culturale
  4. Formazione permanente

Formazione accademica
All’interno del servizio si colloca l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Romano Guardini” che cura la formazione alle scienze religiose. L’ISSR prevede due indirizzi, uno Didattico, rivolto alla formazione degli insegnanti IRC, e uno Teologico-pastorale, per coloro che hanno un interesse direttamente teologico o si accingono a svolgere servizi pastorali.

Formazione non accademica
Accanto alla formazione accademica l’Arcidiocesi di Trento offre una serie di percorsi e incontri, sia a Trento che sul territorio. Lo strumento principale di questa attività è la Scuola diocesana di Formazione Teologica. Vengono mantenuti i contatti con diverse realtà ecclesiali, associative e culturali che si occupano di formazione e divulgazione culturale sul territorio diocesano.

Divulgazione culturale
Il servizio si occupa di proporre e coordinare alcune delle proposte culturali diocesane, sia presso il Vigilianum di Trento che sul territorio.

In modo particolare cura la Cattedra del Confronto, una serie di tre incontri annuali che mettono in dialogo voci diverse su temi di grande rilevanza esistenziale e culturale. L’iniziativa ha ormai superato la decima edizione con tematiche che spaziano dalla politica, alla spiritualità, alla religione, alla cura dell’umano.

Formazione permanente
Il servizio offre il proprio supporto ad attività di formazione permanente.