Presentazione del libro “Significato del perdono. Religione, antropologia, diritto”, con Claudio Tugnoli

LUNEDI' 8 APRILE, ORE 17.30
Biblioteca diocesana Vigilianum

Lunedì 8 aprile alle ore 17.30 presso la sala lettura della Biblioteca Diocesana Vigilianum verrà presentato il volume Significato del perdono. Religione, antropologia, diritto.

Il volume, edito da Tangram Edizioni Scientifiche, raccoglie alcuni saggi che mettono a fuoco le diverse prospettive e sensibilità – religiosa, antropologica, giuridica – in cui il perdono è interpretato e vissuto.

Vendetta e perdono sono tematiche sempre presenti nella storia dell’umanità. Se la vendetta è facile, il perdono è difficile. Che cosa è il perdono? Perché è così difficile perdonare? Vendetta e perdono sono in perfetta antitesi e sarebbero incompatibili se non intervenisse l’istituzione della giustizia, che assomma qualcosa dell’una e dell’altro. Il perdono, che non è mera omissione della vendetta, è necessario alla convivenza civile di persone che rivendicano l’esigenza di liberarsi dal fardello delle colpe accumulate nel corso della loro esistenza.

Sarà presente uno dei curatori del volume, il prof. Claudio Tugnoli, presidente dell’Associazione culturale Antonio Rosmini, e due degli autori dei contributi: il prof. Sergio Bonini, professore di Diritto penale e il prof. don Stefano Zeni, biblista e direttore dell’ISSR Romano Guardini.

Un interessante confronto tra prospettive e sensibilità diverse su un tema di grandissimo interesse e attualità, anche alla luce del difficile momento storico in cui viviamo.

Modererà l’incontro Alvise Parolini.

Clicca sulla locandina per ingrandirla

Sala lettura Biblioteca Diocesana Vigilianum

Via Monsignor Endrici, 14 , Trento