Giornata Mondiale della Gioventù – Lisbona 2023

ETA'

Possono partecipare alla GMG di Lisbona i giovani dai 17 (2006) ai 30 anni, a meno che non si accompagni un gruppo (in questo caso si può essere anche over 30). È necessario che i minorenni abbiano una figura di riferimento maggiorenne. Ogni maggiorenne può avere la responsabilità di accompagnatore per un massimo di 5 minorenni.

VIAGGIO

Andata

Sabato 29 luglio ritrovo ore 19.00 a Trento con cena al sacco presso il giardino della Curia in piazza Fiera, 2. Veglia di preghiera. Partenza ore 21 (ca.) e viaggio nella notte.
Domenica 30 luglio arrivo a Barcellona ore 12.00 (ca.), pranzo al sacco e sistemazione. Messa e visita alla città. Cena e pernottamento.
Lunedì 31 luglio colazione e partenza da Barcellona per Fatima, pranzo libero lungo la strada, arrivo alle ore 18.00 (ca.). Cena e pernottamento.
Martedì 1° agosto colazione, visita e momento di preghiera al Santuario di Fatima. Partenza per Lisbona.

Ritorno

Domenica 6 agosto in serata partenza da Lisbona. Viaggio nella notte.
Lunedì 7 agosto arrivo ad Avignone, S. Messa e visita della città. Cena e pernottamento.
Martedì 8 agosto partenza da Avignone e rientro a Trento in serata.

PROGRAMMA DELLA GMG (Lisbona 1 - 6 agosto)

I pasti e il pernottamento sono di competenza dell’organizzazione centrale della GMG. Ad oggi non si conosce ancora dove saremo alloggiati; le diocesi ospitanti sono: Lisbona, Santàrem, Setùbal.

Martedì 1 agosto, nel pomeriggio, S. Messa di apertura della GMG.
Mercoledì 2 agosto, al mattino, catechesi e S. Messa. Pomeriggio (ancora da definire).
Giovedì 3 agosto, al mattino, catechesi e S. Messa. Pomeriggio accoglienza del Papa.
Venerdì 4 agosto, al mattino, catechesi e S. Messa. Pomeriggio Via Crucis.
Sabato 5 agosto raduno di tutti i giovani. La sera veglia di preghiera con Papa Francesco.
Domenica 6 agosto S. Messa presieduta dal Papa. In serata partenza da Lisbona.

IN CAMMINO VERSO LA GMG - TAPPE

La GMG non è solo un evento: richiede una preparazione e un cammino che permettono di arrivare pronti con il cuore e la vita!
Queste sono le tappe del cammino per la nostra Diocesi, appuntamenti importanti da segnare in agenda.

• Domenica 5 febbraio: Giornata oratori a Lavis. È il momento lancio a livello diocesano del nostro cammino.
  • Nel tempo di Quaresima e Pasqua si invitano i gruppi a trovarsi per un momento di confronto e riflessione sulla figura di S. Antonio e per un momento di preghiera (il materiale per questi incontri sarà pubblicato sul sito).
  • Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio a Trento «Coloriamoci di Spirito», momento d’incontro e di festa assieme ai giovani dei gruppi francescani del Triveneto. L’evento è per adolescenti e giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni.
  • Sabato 17 giugno a Padova raduno dei giovani del Triveneto che partecipano alla GMG.

NUOVA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il costo complessivo della GMG è di € 500 comprensivo di:

• Kit GMG
  • Viaggio in pullman come da programma
  • Sistemazione in ostello oppure hotel 2 stelle, in camera multiple e trattamento di mezza pensione nelle località previste (Barcellona, Avignone, Fatima).
  • Assicurazione medico-bagaglio COVID by “Bene Assicurazioni”

SUSSIDI E MATERIALE

Qui potete trovare alcuni strumenti e materiali per il cammino con i gruppi. Questa sezione verrà aggiornata nel corso dei prossimi mesi.

Servizio Pastorale Giovanile
cell. 345-706.04.88
mail: giovani@diocesitn.it

Le iscrizioni sono chiuse: è possibile iscriversi alla lista d'attesa

1. Dall’11 gennaio AL 2 marzo: ISCRIZIONI
    • Per chi ha già fatto la pre-iscrizione è richiesta la conferma di iscrizione attraverso il modulo sottostante con il pagamento di € 300,00
    • Chi non è pre iscritto può iscriversi compilando il modulo sottostante con il pagamento di € 450,00 e allegando i seguenti documenti
        • Fotocopia Carta di identità
        • Fotocopia Tessera sanitaria
        • Ricevuta di pagamento dell'acconto effettuato su

Conto corrente intestato a Arcidiocesi di Trento
IBAN IT60N0306901856100000000667 - EUR - ARCIDIOCESI DI TRENTO
Causale: Nome + Cognome + GMG2023

• Trattamento dati sensibili e immagini personali - Scarica modulo
        • PER MINORENNI: liberatoria trattamento dati sensibili e immagini personali - Scarica modulo
  • É possibile effettuare il pagamento di gruppo sia per chi ha fatto la pre-iscrizione che per i nuovi iscritti previa compilazione da parte dei singoli del modulo di iscrizione. Al responsabile del gruppo è richiesta la compilazione del modulo sottostante Pagamento di gruppo nel quale allegherà la ricevuta del pagamento cumulativo e l'elenco degli appartenenti al gruppo.

2. In primavera (maggio) SALDO di € 50. Il saldo può essere eseguito con bonifico da parte dei singoli o dei vari gruppi.

La quota della preiscrizione potrà essere restituita in caso non si effettui l’iscrizione.

In caso di disdetta non è più possibile ottenere il rimborso della quota versata.