Adulti e sacramenti

Preparazione alla Cresima per adulti

Nelle parrocchie/decanati sotto elencati vengono attivati dei percorsi per preparare gli adulti, che non lo avessero ricevuto, al sacramento della Cresima.
Si tratta di itinerari catechistici che prevedono alcuni incontri in piccoli gruppi.

Trento – s. Carlo
NOVEMBRE 2023
di giovedì, dal 2 novembre
ore: 18.00-19.00
sede: San Carlo Borromeo, via Gandhi 7
 Iscrizioni  per le iscrizioni rivolgersi a don Lino Zatelli
Tel. 0461-922.591   cell. 347-424.11.42   mail: zatelli.lino@gmail.com
Trento – Duomo
GENNAIO 2024
di giovedì, dal 25 gennaio
ore: 20.30-22.00
sede: Oratorio del Duomo, via Madruzzo 45
 Iscrizioni 0461-980.132  mail: duomotn@gmail.com
Decanato di Cles
Su richiesta vengono attivati dei percorsi in preparazione alla Cresima per adulti
 Iscrizioni don Renzo Zeni
Tel. 0463-421.155

Catecumenato adulti

“Vorrei diventare cristiano…”

“Vorrei ricevere il Battesimo…”

Coloro che – adulti o ragazzi – desiderano avviare un cammino per diventare cristiani e ricevere i sacramenti del Battesimo, Cresima e Eucaristia, sono invitati a rivolgersi innanzitutto alla propria Parrocchia di appartenenza e ricevere così le informazioni opportune.

NOTE PASTORALI PER L’ACCOGLIENZA DI UN ADULTO CHE CHIEDE IL BATTESIMO

Alcuni consigli e indicazioni concrete alle Parrocchie per l’accoglienza di persone adulte che chiedono di diventare cristiane.

Conferenza Episcopale Italiana

L’INIZIAZIONE CRISTIANA 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti Nota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente (1997)

I Vescovi offrono criteri e indicazioni pastorali per l’accoglienza e l’accompagnamento degli adulti che chiedono di diventare cristiani: il battesimo degli adulti in Italia; storia e attualità del catecumenato; le indicazioni del Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti; indicazioni pastorali; Nota Pastorale CEI