Adulti e sacramenti

Preparazione alla Cresima per adulti

Nelle parrocchie/decanati sotto elencati vengono attivati dei percorsi per preparare gli adulti, che non lo avessero ricevuto, al sacramento della Cresima.
Si tratta di itinerari catechistici che prevedono alcuni incontri in piccoli gruppi.

Trento – San Carlo:
NOVEMBRE 2018
di giovedì, dall’ 8 novembre
Iscrizioni: per le iscrizioni rivolgersi a don Lino Zatelli
Tel: 0461-922591   Cell: 347-4241142

Trento – Duomo
FEBBRAIO 2019
di mercoledì, dal 30 gennaio
Iscrizioni: per le iscrizioni rivolgersi a don Andrea Decali

Decanato di Cles
Su richiesta
vengono attivati dei percorsi in preparazione alla Cresima per adulti
Iscrizioni: don Renzo Zeni

Decanato di Rovereto
Su richiesta vengono attivati dei percorsi in preparazione alla Cresima per adulti
Informazioni: presso la canonica di San Marco di Rovereto dalle 15.00 alle 17.00

Catecumenato adulti

“Vorrei diventare cristiano…”

“Vorrei ricevere il Battesimo…”

Coloro che – adulti o ragazzi – desiderano avviare un cammino per diventare cristiani e ricevere i sacramenti del Battesimo, Cresima e Eucaristia, sono invitati a rivolgersi innanzitutto alla propria Parrocchia di appartenenza e ricevere così le informazioni opportune.

NOTE PASTORALI PER L’ACCOGLIENZA DI UN ADULTO CHE CHIEDE IL BATTESIMO

Alcuni consigli e indicazioni concrete alle Parrocchie per l’accoglienza di persone adulte che chiedono di diventare cristiane.

Conferenza Episcopale Italiana

L’INIZIAZIONE CRISTIANA 1. Orientamenti per il catecumenato degli adulti Nota pastorale del Consiglio Episcopale Permanente (1997)

I Vescovi offrono criteri e indicazioni pastorali per l’accoglienza e l’accompagnamento degli adulti che chiedono di diventare cristiani: il battesimo degli adulti in Italia; storia e attualità del catecumenato; le indicazioni del Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti; indicazioni pastorali; Nota Pastorale CEI