Proposte vocazionali

PERCORSI VOCAZIONALI

“Vogliamo scoprire a che cosa siamo chiamati per rendere la nostra vita e la vita degli altri vera, bella e buona.”
Se coltivi questo desiderio, partecipa ad uno dei percorsi vocazionali presenti nella nostra Diocesi:

CASA VOCAZIONALE – per giovani in ricerca

Un luogo dove, attraverso la vita comune, la preghiera, lo studio, il lavoro e le esperienze di carità,  prendere del tempo per se stessi e riflettere sulle proprie scelte.
Per info: casavocazionale@diocesitn.it

Locandina

per giovani dai 20 ai 35 anni – In partenza il percorso 2022! Iscrizioni entro il 10 gennaio

Sichem è un percorso di ricerca vocazionale a tutto campo della durata di un anno, rivolto a tutti coloro che desiderano fare chiarezza nella vita e orientare le proprie scelte attraverso l’ascolto della Parola, la riflessione personale, la condivisione in gruppo con altri giovani e il confronto con un accompagnatore spirituale.
Gli incontri del 2022 saranno: sabato 28 gennaio, 26 febbraio, 26 marzo, 30 aprile, 28 maggio dalle 9 alle 13 e si arricchiranno con una esperienza estiva.
Iscrizioni entro il 10 gennaio 2022.

Info e iscrizioni: Pastorale giovanile, 340 7060488; giovani@diocesitn.it
Scarica il depliant

per chi desidera un CONFRONTO/ACCOMPAGNAMENTO PERSONALE

Se desideri verificare la possibilità di un accompagnamento personale, siamo disponibili ad ascoltarti e offrirti suggerimenti. Contattaci!
Per info: giovani@diocesitn.it

RITIRI DI SPIRITUALITA’

presso il Monastero San Damiano – Clarisse a Borgo Valsugana
Per ragazze dai 20 ai 32 anni

Ritiro di Pentecoste, 3-5 giugno 2022: “Sotto il segno della vita”.
Il tempo Pasquale ha accompagnato, passo passo, ogni persona verso il suo culmine, verso il dono dell’Amore fatto persona, il dono dello Spirito di Gesù: è un tempo tutto sotto il segno della Vita, sotto il segno del Vivente. Dalla Pentecoste si snoda la seconda parte del tempo Ordinario, nel quale il Padre desidera far fare esperienza del passaggio più importante, quello alla Vita nuova di Gesù, alla Vita nuova dello Spirito che abita in ognuno: non si può accontentarsi di vivacchiare dal momento che la Vita si dona continuamente ad ogni uomo e ogni donna!
Dalle ore 16 di venerdì 3 giugno al pomeriggio di domenica 5 giugno 2022. Iscrizioni entro il 25 maggio 2022, telefonando  a sr Emmanuela al numero 0461 754168. Le iscrizioni si accettano solo telefonicamente. Ulteriori info QUI.

Ritiro del Triduo pasquale, 14-17 aprile 2022: “Se tu conoscessi il dono di Dio”.
I giorni del Triduo Pasquale sono i più importanti di tutto l’anno liturgico. Celebrare il Triduo è celebrare il gesto d’amore che ci ha salvato e ridato la Vita per sempre. Dio ha sete della nostra sete e desidera che conosciamo il dono del suo amore! Celebriamo la passione, morte e risurrezione del Signore Gesù, perché si riattualizza, nella celebrazione, la forza di salvezza del Suo mistero pasquale: Il nostro tempo è abitato dall’amore eterno di Dio!
Dalle ore 15.30 del 14 marzo alle ore 11 del 17 marzo 2022. Iscrizioni entro il 1 aprile 2022, telefonando  a sr Emmanuela al numero 0461 754168. Le iscrizioni si accettano solo telefonicamente. Ulteriori info QUI.

Ritiro di Quaresima, 11-13 marzo 2022 – Il tempo del ritorno. Va’ verso te stessa!
Il tempo di Quaresima è un tempo privilegiato che la Chiesa dedica all’ascolto della Parola, all’amorosa attenzione ai fratelli e alla conversione. Ma questi atteggiamenti nascono tutti dall’ascolto e per ascoltare occorre essere consapevoli di sé e di quanto si agita nel proprio cuore. E’ quindi il tempo del ritorno al cuore del proprio cuore!
Dalle ore 16 di venerdì 11 al pomeriggio di domenica 13 marzo 2022; ulteriori info QUI.
Iscrizioni entro il 5 marzo 2022, telefonando a sr. Emmanuela, al 0461 754168.

Per te, che cerchi la gioia! – Le proposte per il 2022
A questo LINK trovi il calendario dei ritiri per ragazze per il 2022: ritiri nel tempo ordinario, a partire da febbraio, e ritiri nei tempi forti (tempo di Pasqua e tempo di Avvento), oltre alla proposta di un itinerario di discernimento vocazionale nel mese di agosto.

PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Sosteniamo la preghiera per le vocazioni nelle nostre comunità attraverso sussidi e proposte:

CON GLI OCCHI DI DIO – La Diocesi di Trento prega per le vocazioni

Da Antonio Rosmini a Madre Paolina Visintainer, da Stefano Bellesini a padre Mario Borzaga: la testimonianza di beati e santi trentini farà da sfondo ogni primo giovedì del mese, a partire dal prossimo ottobre, al percorso 2021-2022 delle veglie vocazionali “Con gli occhi di Dio“.
L’arcivescovo Lauro presiederà ogni mese la preghiera in una località legata alla vita del beato/santo scelto per l’occasione. Le comunità parrocchiali, in tutto il territorio, sono invitate a unirsi in preghiera in quel giorno o in altra data, seguendo il testo-guida che sarà fornito ogni mese e il percorso tematico proposto.

Scarica qui la LOCANDINA pdf  – LOCANDINA jpg

Trovi tutti i materiali QUI

SUSSIDI per la preghiera per le vocazioni

Per favorire nelle comunità parrocchiali la preghiera per le vocazioni  segnaliamo la pubblicazione di nuovi sussidi sul sito diocesano. Si troverà anche una proposta per le preghiere dei fedeli che possono essere utilizzate anche nelle messe feriali.