Cura del creato

Il servizio Cura del Creato si occupa sensibilizzare, proporre, costruire percorsi per la Comunità Cristiana, ma non solo, sulla cura del Creato come dono di Dio e come luogo di vita per l’essere umano; in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici. È inoltre impegnato a mettere in evidenza i valori positivi del creato, l’equilibrio fra uomo e natura, a favorire il rispetto, la salvaguardia, il cercare strade e percorsi percorribili per aiutare la società italiana e trentina a nuove forme energetiche e di sostegno, l’informazione e la formazione sui temi della Cura del creato. A far conoscere ciò che la Chiesa dice e propone su tale argomento. Esso opera in collaborazione con le altre forze attive a vario titolo nella Diocesi, con la Chiesa Italiana e anche le varie associazioni e gruppi di altre confessioni religiose e della società civile.

Le comunità energetiche sono associazioni di soggetti che producono, consumano e condividono energia da fonti rinnovabili su scala locale. Le comunità energetiche possono essere composte da comuni, condomini, famiglie, cooperative, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e piccole/medie imprese. Le comunità energetiche permettono di ottenere vantaggi economici e di contribuire alla transizione energetica. La Diocesi, attraverso un gruppo di studio, sostegno ed accompagnamento, cerca di sensibilizzare ed aiutare le Comunità cristiane, la società civile, le associazioni, i gruppi che vogliono approfondire il tema e/o impegnarsi per questo scopo creando piccole Comunità Energetiche. Vedi anche: https://tavoloenergia.chiesacattolica.it/

Torna a Chi siamo – Area Testimonianza e impegno sociale