Disagio psichico, due laboratori di formazione per “Occupare il posto accanto” (26 marzo, 9 aprile)

Area Testimonianza e Impegno sociale

Dopo i primi due incontri di sensibilizzazione sul disagio psichico tenutisi nello scorso novembre – intitolati “Il posto accanto” – la diocesi di Trento rilancia sul tema, proponendo due laboratori, dal titolo “Occupare il posto accanto“.  In concreto, viene ora offerta la possibilità di sperimentare, in gruppi necessariamente ristretti, atteggiamenti e attenzioni da porre in essere davanti alla malattia psichica. I due incontri in presenza si terranno sabato 26 marzo e sabato 9 aprile, con orario 9.00-12.00 presso il Vigilianum, in via Endrici 14, a Trento (nel rispetto delle norme COVID). Saranno guidati dagli operatori dell’Associazione Mutuo Aiuto (A.M.A.) e del Centro Salute Mentale (C.S.M.).

Non si tratterà di lezioni frontali ma di sperimentazioni con eventuali simulazioni. L’obiettivo dei laboratori è infatti quello di sviluppare nei volontari qualche competenza per essere risorsa e supporto nelle comunità.

La proposta è dedicata principalmente a chi ha già partecipato agli incontri precedenti (in presenza oppure on line). Negli appuntamenti autunnali si è voluto innanzitutto condividere le “parole del disagio”, così da offrire un inquadramento della malattia mentale, nelle sue varie espressioni. Successivamente, grazie alla disponibilità di A.M.A. e C.S.M., si è dato conto di quali realtà rispondono sul territorio a questa problematica. Chi fosse interessato a partecipare ai prossimi laboratori (26 marzo e 9 aprile), senza aver preso parte agli incontri introduttivi in autunno, è invitato a rivederli ai link sottostanti:

RIVEDI QUI L’INCONTRO DEL 18 NOVEMBRE 2021
RIVEDI QUI L’INCONTRO DEL 25 NOVEMBRE 2021

Info: Servizio Salute Pellegrinaggi Anziani 0461/891127 – claudiadorigoni@diocesitn.it

QUI la locandina

Iscrizione obbligatoria ai laboratori (26 marzo e 9 aprile) compilando il seguente modulo: